basso Garda - Ponti sul Mincio - Custoza - Borghetto sul Mincio - Castellar

Lungo e stupendo itinerario attraverso le colline moreniche del basso lago di Garda, su percorsi ricchi di storici e cultura eno-gastronomica. Gli amanti del vino potranno apprezzare sentieri e strade che si snodano tra vigneti e cantine, e magari fermarsi anche per una degustazione di vini e salumi tipici.

Il percorso, da Desenzano, ci porta prima verso Ponti sul Mincio, incrociando in vario modo il percorso della granfondo di MTB di Ponti. La traccia è labirintica appunto perché si è cercato di percorrere i vari single-tracks del percorso gara, tutti veramente molto belli.

Da Ponti si procede poi verso Custoza. Località di interesse storico. Custoza infatti è nota per essere stata teatro di due importanti battaglie risorgimentali, che videro in entrambi i casi la sconfitta dell'esercito piemontese prima e italiano poi ad opera dell'Impero austriaco.
A Custoza vale la pena concedersi una sosta per assaggiare qualche prodotto tipico locale (salame mantovano accompagnato dal famoso bianco di Custoza appunto).

La traccia prosegue verso Valeggio sul Mincio e la sottostante Borghetto. Una delle località più caratteristiche del parco del Mincio che con le sue chiuse, gli antichi mulini e i ponticelli, è considerato meritatamente uno dei borghi più belli d'Italia.

Sempre su strade sterrate si arriva in un altro dei borghi più belli del basso Garda, Castellaro Lagusello. Bellissimo borgo antico soprattutto in primavera per la Festa dei Fiori...tutto si riveste di fioriture, banchetti colorati e tanta particolarità, con trattorie storiche molto interessanti.

Da Castellaro si torna verso Desenzano attraverso strade sterrate che si snoda su e giù per le colline moreniche.

Itinerario facile e ideale nel periodo autunnale o primaverile. SCONSIGLIATO nel periodo invernale in quanto è spesso presente nebbia e umidità che può essere fastidiosa con temperature prossime a zero.

Una traccia adatta certamente adatta a tutti in quanto non presenta difficoltà tecniche di alcun genere (fatta forse eccezione per un paio di brevissimi tratti di sentieri classificabile con S1).
Considerata la lunghezza del percorso richiede ovviamente un buon allenamento.




Come arrivare al punto di partenza

Bar sotto il viadotto di Desenzano in Via Marconi
Possibilità di parcheggiare auto gratuitamente

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
matteofalasconi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.08.2018
Località
desenzano del garda
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6
Distanza
100.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio / duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
156
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors