|
basso Garda - Valtenesi + Rocca di Manerba |
Itinerario facile che dal basso Garda (Desenzano) percorre alcuni sentieri della Valtenesi sulla cresta delle colline sovrastati i paesi di Padenghe, Polpenazze e Puegnago con la possibilità di ammirare alcuni dei più bei panorami del basso Garda.
La traccia di spinge fino al Mt. Faita, sopra Gavardo, in cui si percorrono sentieri e strade forestali tra bellissimi boschi di castagni.
Tutti i sentieri presentano un grado di difficoltà S0, anche se alcuni strappi in salita possono essere impegnativi.
Da qui, attraverso la pista ciclabile, si scende alla Rocca di Manerba - uno sperone roccioso a picco sul Lago di Garda. Il percorso ci porta sino alla scogliera a strapiombo sul lago, con un salto di 150 metri, da cui si ammira un panorama mozzafiato.
In Rocca, per brevissimi tratti il sentiero presenta difficoltà S1.
NOTA: Il single track della Rocca che ho tracciato è quello più facile e sicuro, tuttavia i bikers più esperti possono affrontare la variante laterale (che troverete alla vostra sinistra rispetto alla traccia). Si tratta di un sentiero stretto e tecnico (difficiltà S1+) che passa in prossimità dello strapiombo. ATTENZIONE!
Dalla Rocca di rientra a Desenzano per la ciclabile (a tratti sterrata) che attraversa Moniga, Padenghe e Maguzzano. La pista ciclabile è segnalata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Rotonda all'incrocio tra Via Andreis e Via Marconi. E' presente un parcheggio
In alternativa si può parcheggiare l'auto nel parcheggio del cimitero di Desenzano, circa 500 m più avanti sulla statale (vedi punto di arrivo della traccia)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..