|
Comiso - Chiaramonte - Pineta - Monterosso - Comiso |
Salve a tutti, questo che vedete è vi sto per descrivere un bel percorso misto, asfalto e sterrato, più asfalto che strerrato, ma ugualmente bello per i posti che si vedranno, immersi nella natura, fino a sentirne l'odore....
Il punto di partenza è al solito posto (noi del gruppo ci riuniamo li alle otto di ogni domenica).
Si parte, si comincia a salire su per la strada che porta da Comiso a Chiaramonte (SP7) si entra dentro Chiaramonte e si esce sulla SP 8 che dovrete continuare a percorrere fino ad un tornante dove vi troverete di fronte un hotel abbandonato.
Per i non amanti dell'asfalto potete salire in macchina fino a questo punto e lasciare le macchine di fronte a questo hotel appena si lascia la strada....
Si scende per un tratto asfaltato in mezzo agli alberi, fino ad imboccare l'inizio dello sterrato, piccola ma dura salitina e si arriva ad un incrocio, adate dritto e percorrete il tratto di sterrato, seguite la traccia che vi porterà nei pressi di Monterosso Almo.
Ad un punto del percorso abbandonate la strada a sinistra per immettervi in un tratto di strada che costeggia una masserria (fate attenzione ai cani), salite fino a che non vi troverete di fronte a voi un cancello di filo spinato (fate attenzione non è segnalato ed e poco visibile).
Superatelo con cautela e cominciate a salire, la salita e molto dura sopratutto nel primo tratto, molto accidentata ed in forte pendenza, percorretela tutta, fino ad arrivare a scollinare.
Ora seguendo la traccia dovrete scavalcare la rete di recinzione dell'area boschiva che si trova alla vostra destra per immetervi nuovamente sulla strada, scendete un po e poi a sinistra giù per un sentiero nel sottobosco, con qualche tornantino stretto il fondo e ben compatto. Finito il sentiero vi ritroverete di nuovo sulla strada.
E' arrivato il momento di fare rifornimento, qui troverete una fontana di acqua.
Si riparte continuate a scendere ancora un pò e a sinistra dovrete imboccare un altro single track sempre nel sottobosco, sentiero n° 2 percorretelo tutto e vi ritrovate sulla strada, continuate arrivate al cancello e superatelo.
Bene adesso preparatevi, la salita e dura davvero, le pendenze non sono esagerate, salite, salite seguendo la traccia ed arrivate ad un cancello, dritto per il cancello continuate ed arriverete al prossimo cancello, superatelo continuate e............ lo spasso e finito.
Siete di nuovo su asfalto, si rientra, vi aspettano circa 20 km prima di arrivare al punto di partenza dove vi assicuro che arriverete molto stanchi, ma sopratutto molto felici...
Per chi ha lasciato la macchina all' hotel... rimboccatevi le maniche perchè dovrete risalire a Chiaramonte Gulfi.
Buon divertimento e buone pedalate a tutti..... al prossimo itinerario
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il punto di inizio è a Comiso in via degli eucalipti di fronte la chiesa di sant' Antonio dove si può parcheggiare tranquillamente, li di fronte si trovano: bar, tabacchino e tavola calda
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..