|
Monghidoro tour |
Pedalabilità: 95%
Difficoltà: perlopiù BC - discesa finale delle Lastre OC (protezioni consigliate)
Ambiente: bosco
Distanza: 25 km
Dislivello positivo: 1000 metri
Tempo di percorrenza: 4-5 ore
Vi propongo un lungo e bellissimo giro dell’Alpe di Monghidoro che si conclude con una discesa classica: quella delle Lastre. L’itinerario è adatto ad essere percorso in piena estate perché si sviluppa interamente all’interno di un immenso bosco di faggi a oltre mille metri di altitudine. Il fresco è garantito!
La partenza può avvenire dal parcheggio del bar Futa Point (birra a fine giro) lungo la strada statale della Futa oppure dall’ampio parcheggio di Piamaggio.
L’unico tratto un po’ noioso è la lunga salita iniziale su strada forestale che conduce alla croce dell’Alpe. Da qui si gode di un ampio panorama (sosta obbligatoria), per il resto si rimane sempre nel fitto del bosco. Lasciata la croce quasi tutto l’itinerario è caratterizzato da piacevoli single track scorrevoli con qualche ostacolo da superare. Discese e salite si alternano di continuo. Chi ama guidare la bici si divertirà molto!
La discesa finale può essere affrontata in vari modi, c’è l’imbarazzo della scelta. Io ho deciso di fare le Lastre, così chiamata perché caratterizzata da insidiose lastre di roccia disposte a strati. Chi non se la sente può scendere dalla strada forestale già percorsa in salita.
Si mangia molto bene all’Osteria del Fantorno e all’Osteria del Borgo a Piamaggio. Per la birra consiglio il Futa Point.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
markor
16.06.2019 18:54