|
Tour cicloalpinistico delle Tofane |
Si sale dal Falzarego al castelletto della Tofana per sentiero inizialmente poco ciclabile, da qui si segue il 404 sotto le pareti della Tofana di Rozes su bel sentiero con grandi panorami sulle Dolomiti del Falzarego. Giunti sopra il Rifugio Dibona si prende il sent. 403 in dura salita per il rif. Giussani da dove inizia la discesa alla Val Travenanzes molto bella con tratti tecnici ed un breve tratto non ciclabile. Si scende lungo la valle (sent. 401) fino a prendere il sent. 409 che sale sulla destra alla forcella Posporcora (tratti ciclabili alternati ad altri a spinta/spalla) poi sent. 408 in dicesa fino a Fiames molto veloce e divertente su radici e roccette sottobosco. Da Fiames si segue il torrente sul sent. 417 fino alla funivia di Cortina. Con la funivia si sale il primo troncone fino al Col Druscié ed infine 405 con tratti in salita e falsopiano fino alla strada del falzarego.
Il giro è sorprendentemente ciclabile con alcuni tratti in salita da spingere per la pendenza ed il fondo friabile. In discesa c’è solamente un breve tratto del 403 prima di immettersi sulla Val Travenanzes 100m con sentiero a gradoni di tronchi in legno di cui alcuni franati e fondo poco stabile che abbiamo fatto a piedi. Per il resto si riesce a fare tutto in sella con buono stile ciclo-alpinistico.
(@mik69 + @gio1098)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio della funivia del Lagazuoi
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
valerio1978
08.08.2018 19:37
Vorrei fare questo giro ma nel gruppo ci sono e Bike.
Leggendo mi sembra ci siano pezzi da spallare.....ce ne sono molti?
Secondo te è fattibile anche al contrario partendo da Cortina