Lago Miserin

NOTA IMPORTANTE: da due settimane all'interno del Parco Naturale del Monte Avic, vige un nuovo regolamento che vieta il transito in MTB su alcuni sentieri.
Nel caso di questo tour è vietato fare il giro del Lago Miserin e scendere lungo il segnavia 7 (dal punto di partenza del sentiero al cartello di confine Parco sono circa 200 mt.).
I trasgressori rischiano una sanzione amministrativa di 51 euroni!
Non ci sono ancora cartelli all'inizio del Parco e tantomeno sul sito stesso che rendono noto e ufficiale tale divieto (a noi è stato segnalato da un Guardia Parco).

Vi segnalo inoltre il link sul forum dell'amico Federico (fede707) con cui ho condiviso il tour, che amaramente si sfoga:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/amaro-paradosso-disobbedienza.369403/#post-8443891

------------------------------------------

Un tour classico della Val d'Aosta quello di oggi al Miserin, rovinato però (ma ovviamente ci sta, bastava saperlo prima) dalla Festa della Madonna della Neve che ha portato fin lassù orde di merenderos e auto (fino a Dondenaz) in quantità spropositata (e qui mi fermo, perchè il buon Fede citato sopra ha già detto tutto - io ci aggiungo solo il contributo video a prova di quanto detto).

La prima parte fino all'alpeggio di Dondenaz impegnativo il giusto, le cose diventano più impegnative (ovviamente per le pendenze) fino al Rif. Dondena, per poi diventare dure, anche molto dure (e qui oggi mi sono sfogato) fino al Lago Miserin.
Abbandonata l'idea di fare il giro del Lago per "forza maggiore", e un trattino del 7 fatto a piedi, le cose iniziano a farsi interessantissime con un primo tratto di discesa misto tra flow pulito, pulito e qualche tratto un pò più tecnico sotto al Monte Dondena.
Corto tratto da trialisti su ripidone anche discretamente esposto, per poi scendere nella prateria sempre su trail tecnico il giusto, raggiungendo nuovamente il Rif. Dondena.
Da qui si prosegue sulla sterrata di ritorno fino a Dondenaz o (come ho fatto io) fare un bel taglio strategico giù dritto-dritto.
In realtà alla Casa dei Pastori sulla dx si stacca un single-trail che va poi ad intercettare il 7d che porta a valle per sbucare ai ponti sul
Torrente Ayasse (sentiero abbastanza travagliato).
Noi invece oggi facciamo la variante che si stacca a dx dopo il ponte di Dondenaz (AV2), che passa tra lussureggianti praterie e deliziosi alpeggi, fino a prendere la Strada Reale (alcuni tratti sapientemente restaurati) che ci riconduce a Champorcher.

-------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/9v2BwU2PEFs

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/2389113


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Uncy

09.09.2018 16:32

Abbiamo percorso questa traccia 2 giorni fa, salita godibilissima e mai troppo impegnativa, discesa divertente adatta alle nostre capacità... il tutto immerso in un ottimo panorama! Un ringraziamento per aver condiviso questa traccia
link
edit/delete

Black Devil

09.09.2018 20:14

E un grazie a te per averla scelta ;-)
Ciao!
link
edit/delete

windfed

25.06.2022 16:12

ciao, sarò il prox. weekend per la prima volta a Champorcher, vorrei seguire la tua traccia. se ho capito bene il pezzo di percorso vietato si può cmq fare a piedi e sono 200-300 mt, giusto? i pezzi dove vi vedo "spallare" sul video sono ciclabili con ebike?
grazie


link
edit/delete

windfed

03.07.2022 21:58

fatta oggi in ebike, tutta pedalabile in salita, panorama top.
attenzione al rientro all'alpe Creton....io ho sbagliato finendo in un sentiero impraticabile, cercate la Strada Reale.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.08.2018
Località
Champorcher (AO)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore 20 min. circa
Distanza
26 km.
Dislivello
1.283 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
572
Downloads
129
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors