|
a zonzo nei boschi di passo Pura |
Semplice escursione tra i bellissimi boschi a nord del passo Pura.
Parcheggiare lungo la strada che costeggia il lago q. 990, e salire direttamente al passo Pura 1417 per la strada asfaltata e proseguire sino all'agriturismo Schene Welde, ristoro. Ritornati al passo Pura e appena passato il rifugio omonimo, salire la ripida rampa in cemento per poi proseguire lungamente per sterrato sino alla panoramica malga Colmajer 1670, punto più alto dell'escursione. Ritornati indietro a q. 1550 circa si stacca alla dx scendendo, una carrareccia che con divertenti tornanti riporta alla strada asfaltata, l'ultimo tratto è un tortuoso sentiero tematico. Si scende quindi per asfalto sino a q. 1120 per seguire un'altra carrareccia che poi scende sino sul lago. Meritevole una deviazione, come da gps. Il ritorno è praticamente in piano.
PS sia all'andata che al ritorno si attraversa la galleria della diga lunga circa 400 metri, anche se ben illuminata munirsi di luci.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
da Ampezzo seguire la provinciale 73 sino al lago, e parcheggiare lungo la strada.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
zahre 101
06.07.2019 15:55