ESENTA - GROLE - SOLFERINO - ESENTA NEW

A parte la prima parte asfaltata sino a Castiglione delle Stiviere, tutto il resto è sterrato.
La partenza sempre al ponte di Esenta.
Si percorre la strada verso Castiglione e da li poi si segue la tracci in un su e giù tra i boschi attorno a Fichetto, Astore e Solferino. Giunti alla rocca si prende il sentiero in direzione del cimitero e si ritorna verso Baluardo, Tezzole e Brodena inferiore. In questo passaggio attenzione perché si attraversa la tangenziale (in alternativa si può proseguire dritti per 500 mt e allo stop riprendere a destra).
Si ritorna nel bosco di Esenta si fa in parte il giro dei “casottini” sino a prendere il sentiero in contropendenza che riporterà nel centro abitato. Alcuni tratti sono tecnici ed impegnativi
Bello, davvero bello.


GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

Instagram: https://www.instagram.com/mtballmountainbs/

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali.




Come arrivare al punto di partenza

ESENTA PONTE SULLA TANGENZIALE. Si lascia la macchina in zona Stadio a Castiglione e si prosegue per Esenta passando per il cimitero.
Uscita Bs Est direzione Mantova uscita Castiglione (Amica Chip).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gottopardo

31.05.2015 11:39

Fatto il 26/5/2015. Bel percorso con 40% di bosco, 30% di sterrato carrareccio, 30% di asfalto. Sono partito dal centro di Solferino e ho proseguito come indica la traccia in senso antiorario. L'asfalto, nn bello, va da Esenta a Solferino. Il percorso nel bosco è molto bello e a volte impegnativo e tecnico. Io non sono supertosto e son dovuto scendere dalla bici 3 o 4 volte. Percorso da fare bene fino ad aprile, perchè poi si riempie di rami e rovi, per cui ne uscireste, come me, graffiati su gambe e braccia, ma va bene lo stesso! La traccia è difficile a volte da scovare; non sono riuscito a seguirla sempre in maniera precisa. In un paio di punti dovrete, come me, fare delle piccole deviazioni.Io avevo un navigatore cartografico per cui ho potuto modificare il percorso in quei punti, ma si tratta di qualche centinaio di metri in tutto. Sergio
link
edit/delete

rfranz

06.10.2019 18:15

Ho fatto il percorso stamattina assieme ad alcuni amici partendo per comodità da Grole (venivamo da Mantova). Il percorso è veramente molto bello e presenta alcuni tratti molto interessanti anche dal punto di vista tecnico. Sembra quasi impossibile riuscire a percorrere dei tratti, anche lunghi, su sentieri tecnici in queste collinette prossime alla pianura. Come al solito la firma di Giulien è una autentica garanzia. Un suo giro non delude mai !!
Alcuni consigli a chi fa il percorso. Come dice anche gattopardo nel suo commento, alcuni brevi tratti su sentiero sono diventati impraticabili. Però con un gps cartografico non è certo difficile trovare una alternativa e rientrare velocemente nel percorso originale. L’unico tratto abbastanza “incasinato” è quello nel boschetto, frequentato dai cacciatori, vicino al poligono di tiro. Li effettivamente seguire la traccia originale è praticamente impossibile e bisogna inventarsi delle alternative. Comunque nulla di complicato, basta un po’ di pazienza e il gps aiuta. Giulien, sei passato di li di recente? Ho l’impressione che le cose siano un po’ cambiate. Forse alcune tracce di sentiero poco frequentate sono state invase dalla vegetazione.
Un ultimo consiglio. L’attraversamento della tangenziale non è pericoloso, ma da aspiranti suicidi ..!! E’ assolutamente tassativo seguire l’alternativa proposta da Giulien: proseguite lungo la sterrata per alcune centinaia di metri fino al sottopasso che consente di attraversare la tangenziale.
Ancora un grazie a Giulien che pubblica i suoi magnifici giri e li rende così disponibili a molti bikers.
link
edit/delete

Giulien

06.10.2019 21:39

rfranz grazie. Ultimamente sono stato impegnato in alta montagna...ma conto di passarci e rifarli in autunno e inverno. Magari...visto che sono mantovano come...te....ci vediamo insieme. che ne dici?

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.02.2010
Località
ESENTA (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2 ore 30 minuti
Distanza
35 km
Dislivello
653 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
400
Downloads
145
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors