L'8 di artavaggio

Bel giro a 8 che consente di salire e scendere ai Piani di Artavaggio e completare il giro del monte Sodadura. Totalmente ciclabile, solo qualche tratto di attenzione nel giro del Sodadura.
Raccorda diversi altri itenarari già descritti nel forum.

Si parte dal bivio dove si stacca la silvo-pastorale per artavaggio 1 km prima del Culmine San Pietro versante lecchese. Raggiungiamo il culmine e scolliniamo; si scende fino a Avolasio dove prendiamo a sinistra la mulattiera che risale al Passo della Sella. La salita è parecchio dura ma non lunga e salendo si addolcisce. Dal passo si prosegue per il bel crinale che ci consente di raggiungere i piani di Artavaggio. Qui si punta al Rifugio Nicola dove comincia il single track che contorna tutto il monte Sodadura. Giunti al passo di Sodadura è possibile tagliare il giro scendendo per prati alla sottostante baita (200m di discesa circa), altrimenti si prosegue fino alla capanna Battisti. Qui fare attenzione: puntare ad una bacheca in legno ben visibile da cui parte il sentiero cementato che con forti saliscendi ci riporta all'albergo sciatori di Artavaggio. Non ci resta quindi che scendere lungo la strada silvo-pastorale che ci riporterà al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Sulla provinciale da Moggio verso il Culmine San Pietro 1 km prima del culmine.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leprottello

23.06.2020 23:39

Fatto oggi , premetto che ho un e-bike però montata bene. sono salito e disceso dal Culmine san pietro. Fino ad Artavaggio nessuno problema . Da Artavaggio fino al Nicola , se devi spingere è dura , la salita è tosta soprattutto sotto il sole ! Dal Nicola fino alla Baita Regina è bello divertente . S>ingle trek semplice. Da Li ci soono delle Rampe Verticali MAI VISTE ! La e-bike non dico che faceva fatica,......ma lavorava a dovere. Secondo me con una mtb muscolare....è quasi impossibile. Poi a Tornare ad artavaggio....è bello ! Da rifare !

Infos

Inserito da
GigiMen
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.07.2018
Località
Moggio
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4:30-5:30
Distanza
31
Dislivello
1350
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
186
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors