|
L'8 di artavaggio |
Bel giro a 8 che consente di salire e scendere ai Piani di Artavaggio e completare il giro del monte Sodadura. Totalmente ciclabile, solo qualche tratto di attenzione nel giro del Sodadura.
Raccorda diversi altri itenarari già descritti nel forum.
Si parte dal bivio dove si stacca la silvo-pastorale per artavaggio 1 km prima del Culmine San Pietro versante lecchese. Raggiungiamo il culmine e scolliniamo; si scende fino a Avolasio dove prendiamo a sinistra la mulattiera che risale al Passo della Sella. La salita è parecchio dura ma non lunga e salendo si addolcisce. Dal passo si prosegue per il bel crinale che ci consente di raggiungere i piani di Artavaggio. Qui si punta al Rifugio Nicola dove comincia il single track che contorna tutto il monte Sodadura. Giunti al passo di Sodadura è possibile tagliare il giro scendendo per prati alla sottostante baita (200m di discesa circa), altrimenti si prosegue fino alla capanna Battisti. Qui fare attenzione: puntare ad una bacheca in legno ben visibile da cui parte il sentiero cementato che con forti saliscendi ci riporta all'albergo sciatori di Artavaggio. Non ci resta quindi che scendere lungo la strada silvo-pastorale che ci riporterà al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sulla provinciale da Moggio verso il Culmine San Pietro 1 km prima del culmine.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
leprottello
23.06.2020 23:39