|
VAL STURA SALSAS BLANCIAS GARDETTA ROCCA BRANCIA SERVAGNO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
GIRO STREPITOSO ...di una bellezza straordinaria sia per l'ambiente mozzafiato , sia per la bellezza del sentiero che si percorre in discesa.
Start da Pietraporzio e salita in asfalto secondario sino a Moriglione San Lorenzo, dopodichè inizia una forestale,che con ottimo fondo , porta sino al colle Salsas Blancias dove intercettiamo la sterrata dell'altopiano della Gardetta che terremo sino all' omonimo Rifugio. Tutto questo facile tratto offre viste spettacolari e pedalate in un ambiente stupefacente.SPETTAKOLOOOO
Giunti al Rifugio inizia l'ultima parte di salita ( la più spettacolare) sino al colle del Rocca Brancia.SUPPPERRR
Ora inizia il tripudio discesistico, su sentiero montano, sempre ben ciclabile T3, che permette di godersi l'ambiente circostante . Valloni bellissimi e il lago Oserot chicca del luogo...... dopo il lago inizia la parte un po più pepatina ma sempre facile...solo qualche tornate incavolato ma il resto sempre ben ciclabile sino a Servagno e poi ancora sino alla statale del Colle della Maddalena.
Ora 500 mt bitumati e ultima salitella sterrata 150 mt dislivello inserendo una variante al classico giro per evitare l'asfalto in rientro ... seguendo la traccia si arriva ad un gruppo di case e si prende il sentiero, bello impegnativo nel primo tratto ,che scende a Ponte Bernardo.
Questo sentiero risulta essere quello più impegnativo con tornanti stretti ( piedi) e abbastanza esposto però sempre bellissimo.
A Ponte Bernardo oltre il fiume si prende la sterrata e si arriva a Pietraporzio senza quasi toccare asfalto.....
Si chiude cosi un giro MERAVIGLIOSO per tutto....
KE SPETTAKOLOOOOOO la val Stura
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio gratuito a fine paese di fronte al Camping
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzadielle
23.07.2018 17:35