Colline Pontida e Palazzago

Premessa

Percorso ad anello fra le vallate di Celana,Pontida e Palazzago, un saliscendi continuo a mezzacosta fra le numerose vallate della Riviera attaversando i numerosi e suggestivi vecchi nuclei, vigneti, agriturismi e splendidi panorami; salite impegnative e varie discese di cui alcune di impegno.
L'asfalto è esclusivamente su strade secondarie prive di traffico.
Da percorrere solo in senso antiorario.

Ciclabilità 99.9%
15% Asfalto, 35% Sterrato, 50% Single Track
Quota minima 280 mt, massima 620 mt, dislivello 965 mt. D+,

Percorso

Si parte dalla salita a fianco della chiesa di Celana, percorrendo il crinale del Calvario che, passando dalla uccellaia del Bressanone, porta a Gronfaleggio ed i suoi panorami, si scende fra i vigneti di cui è ricca la Riviera e si attraversa Grombosco in asfalto; sotto la chiesa ed a ridosso del sottostante portico di una buona trattoria parte il sentiero che porta a Gaggio Inferiore da cui si prende il sentiero che porta a Valmora, una salita su asfalto porta allo splendido nucleo medievale di Cascina dove entrando fra i portici (è un sentiero comunale) si prende il sentiero che scende prima a Capietaglio e poi a Belvedere, si oltrepassa Gromlongo e si attraversa Brughiera salendo poi a Beita per affrontare l'impegnativa e lunga salita di Secchia ed il suo bosco di sculture.
Una breve spinta e poi si affronta la dura salita di Picco Alto che merita la sosta e il panorama. Poi una serie di sterrate e sentieri fra i crinali portano ad affrontare la discesa di Borghetto, qui attenzione alla scivolosa rampa di pietra entrando in paese.
Si risale ad Acqua e poi a Burligo via asfalto, per prendere fra la chiesa e le case la mulattiera per la Forcella, da qui dopo una breve salita cementata si arriva in discesa al ponte della Tisa da cui parte l'impegnativa discesa per Cà Zucchetti e tornare a Celana.
Quest'ultima discesa è parecchio tecnica, sconsigliata ai meno esperti e con front; nel caso è meglio all'incrocio Ponte Tisa proseguire diritti seguendo le indicazioni Gronfaleggio e arrivati all'asfalto svoltare nella stradina di destra e seguire indicazioni per Celana.

Note:

1-E' possibile partire anche dal parcheggio del cimitero di Barzana, dove il sentiero di fronte riporta le indicazioni 861 Gronfaleggio-Linzone, da seguire ad ogni incrocio passando dalle frazioni di Montebello e Salvano sino ad intercettare la traccia.
2- Per chi vuole poi fare explo, le colline si caratterizzano dall'avere una discesa su ogni crinale laterale (generalmente sempre percorribili), alcuni sul lato sud risultano trasformati in strade asfaltate al servizio delle piccole frazioni solive.




Come arrivare al punto di partenza

Strada statale Bergamo-Como, al semaforo di Caprino B.sco seguire per Valcava e dopo 1 km la svolta a destra per Celana, in alto alla frazione la Chiesa ed il sottostante parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mariano

04.08.2018 15:33

Bel percorso complicatissimo da seguire con la traccia gpx su app vievranger !! Tante biforcazioni tante deviazioni non intuitive vai e torna indietro... ci ho messo quasi sei ore per finirlo ! Comunque bello con alcuni passaggi non banali ed alcuni tratti in boscaglie inaspettate .... lo rifarò per gustarlo in continuità
link
edit/delete

lucabi

31.08.2018 14:17

grazie.
in realtà era previsto molto più lungo, alla fine ho preferito spezzarlo in 2.
l'altro giro parte sempre dal cimitero e condivide solo il crinale fino alla chiesetta della forcella.
"tour val san martino"

Infos

Inserito da
lucabi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.07.2018
Località
Via Papa Giovanni XXIII, 14, Caprino Bergamasco, B
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
20
Dislivello
965
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
474
Downloads
132
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors