|
Colline Pontida e Palazzago |
Premessa
Percorso ad anello fra le vallate di Celana,Pontida e Palazzago, un saliscendi continuo a mezzacosta fra le numerose vallate della Riviera attaversando i numerosi e suggestivi vecchi nuclei, vigneti, agriturismi e splendidi panorami; salite impegnative e varie discese di cui alcune di impegno.
L'asfalto è esclusivamente su strade secondarie prive di traffico.
Da percorrere solo in senso antiorario.
Ciclabilità 99.9%
15% Asfalto, 35% Sterrato, 50% Single Track
Quota minima 280 mt, massima 620 mt, dislivello 965 mt. D+,
Percorso
Si parte dalla salita a fianco della chiesa di Celana, percorrendo il crinale del Calvario che, passando dalla uccellaia del Bressanone, porta a Gronfaleggio ed i suoi panorami, si scende fra i vigneti di cui è ricca la Riviera e si attraversa Grombosco in asfalto; sotto la chiesa ed a ridosso del sottostante portico di una buona trattoria parte il sentiero che porta a Gaggio Inferiore da cui si prende il sentiero che porta a Valmora, una salita su asfalto porta allo splendido nucleo medievale di Cascina dove entrando fra i portici (è un sentiero comunale) si prende il sentiero che scende prima a Capietaglio e poi a Belvedere, si oltrepassa Gromlongo e si attraversa Brughiera salendo poi a Beita per affrontare l'impegnativa e lunga salita di Secchia ed il suo bosco di sculture.
Una breve spinta e poi si affronta la dura salita di Picco Alto che merita la sosta e il panorama. Poi una serie di sterrate e sentieri fra i crinali portano ad affrontare la discesa di Borghetto, qui attenzione alla scivolosa rampa di pietra entrando in paese.
Si risale ad Acqua e poi a Burligo via asfalto, per prendere fra la chiesa e le case la mulattiera per la Forcella, da qui dopo una breve salita cementata si arriva in discesa al ponte della Tisa da cui parte l'impegnativa discesa per Cà Zucchetti e tornare a Celana.
Quest'ultima discesa è parecchio tecnica, sconsigliata ai meno esperti e con front; nel caso è meglio all'incrocio Ponte Tisa proseguire diritti seguendo le indicazioni Gronfaleggio e arrivati all'asfalto svoltare nella stradina di destra e seguire indicazioni per Celana.
Note:
1-E' possibile partire anche dal parcheggio del cimitero di Barzana, dove il sentiero di fronte riporta le indicazioni 861 Gronfaleggio-Linzone, da seguire ad ogni incrocio passando dalle frazioni di Montebello e Salvano sino ad intercettare la traccia.
2- Per chi vuole poi fare explo, le colline si caratterizzano dall'avere una discesa su ogni crinale laterale (generalmente sempre percorribili), alcuni sul lato sud risultano trasformati in strade asfaltate al servizio delle piccole frazioni solive.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Strada statale Bergamo-Como, al semaforo di Caprino B.sco seguire per Valcava e dopo 1 km la svolta a destra per Celana, in alto alla frazione la Chiesa ed il sottostante parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
mariano
04.08.2018 15:33