Ponte Caffaro - Baitoni - Bondone - Alpo di Storo (Brescia)

Località di partenza: Ponte Caffaro (368 m) Brescia
Lunghezza: 34,6 km
Quota massima: 1547 m Campo volo
Dislivello complessivo in salita: 1297 m
Ciclabilità: 100% - 90% asfalto e 10% sterrato
Arrivo: Ponte Caffaro (368 m) Brescia
Acqua lungo il percorso: SI - Bondone - Alpo di Storo
Come arrivare: da Brescia si percorre la SP45bis seguendo l’indicazione stradale per Salò. Giunti al bivio dove dritto si prosegue per Salò si tiene la destra e si seguono le indicazioni stradali per Trento, Madonna di Campiglio, Vestone (22 km), lago d’Idro (29 km) e Val Sabbia. Si continua sulla SS237 fino al lago d’Idro e si prosegue oltrepassando Anfo in direzione di Ponte Caffaro. Giunti in paese si gira a destra imboccando via Ocla, poi a destra su via del lago e la si percorra tutta fino al parcheggio.
Dopo un’abbondane e buona colazione al B&B La Vecchia Tipografia, dove la gentilezza e la simpatia sono di casa, iniziamo a pedalare su via dell’Ocla, che in seguito diviene via del Lago, dirigendoci sulle sponde del Lago d’Idro. Giunti al lago giriamo a sinistra e iniziamo a costeggiarlo pedalando su sentiero sterrato. Sulla nostra sinistra c’è un campeggio, e poco più avanti, sulla destra, c’è la scuola di kitesurfing e un noleggio di e-bike. Questa parte del lago è caratterizzata da postazioni per il barbecue, panche, tavoli e una fontanella. Giunti nel punto in cui il fiume Caffaro si immette nel fiume Chiese, inizia la pista ciclabile asfaltata. Risaliamo per un breve tratto il Caffaro, giriamo a destra, attraversiamo un ponticello, giriamo a destra e percorriamo la sponda opposta fino ad arrivare nel punto in cui sfocia nel fiume Chiese. Attraversiamo un altro ponte ciclo-pedonale, giriamo a sinistra e iniziamo a risalire il Chiese, sempre su pista ciclabile. L’acqua è immobile e riflette, come in uno specchio, le montagne circostanti. Al primo bivio teniamo la destra e proseguiamo verso Baitoni. Oltrepassiamo il paese e proseguiamo sulla SP69 affrontando la dura salita che conduce a Bondone. Passiamo sotto il castello di San Giovanni, che rimane abbarbicato sulla roccia, e pedaliamo in salita gustandoci il panorama. Ci fermiamo varie volte per fotografare il Lago d’Idro da diverse prospettive. Giunti a Bondone ci fermiamo davanti al cartello di inizio paese per una foto. Dall’inizio della salita a qui abbiamo percorso 3,9 chilometri, superando un dislivello di 310 metri con una pendenza media dell’8% e una pendenza massima del 11,3%. Rimontati in sella imbocchiamo sulla sinistra via Verdi e pedaliamo in salita fino a raggiungere il lavatoio che è posizionato sotto la chiesa. Dal piazzale antistante si gode di una bellissima veduta del Lago d’Idro. Proseguiamo fina alla chiesa dedicata alla Natività di Maria, dove visitiamo l’interno, e poi continuiamo il giro passando per le caratteristiche case in pietra…continua su: http://gianolinibike.it/node/9043


Come arrivare al punto di partenza

da Brescia si percorre la SP45bis seguendo l’indicazione stradale per Salò. Giunti al bivio dove dritto si prosegue per Salò si tiene la destra e si seguono le indicazioni stradali per Trento, Madonna di Campiglio, Vestone (22 km), lago d’Idro (29 km) e Val Sabbia. Si continua sulla SS237 fino al lago d’Idro e si prosegue oltrepassando Anfo in direzione di Ponte Caffaro. Giunti in paese si gira a destra imboccando via Ocla, poi a destra su via del lago e la si percorra tutta fino al parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gianolinibike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.07.2018
Località
Ponte Caffaro
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Distanza
35.0 km
Dislivello
1297 m
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
69
Downloads
4
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors