|
SCARPELLATA da MARCELLINA (RM) |
DISCESA DELLA SCARPELLATA CON SALITA DA MARCELLINA
Questo itinerario si suddivide in 4 tratti principali:
1) una salita su asfalto che da Marcellina sale sui Lucretili su una strada poco/niente trafficata e con una bella visuale sulla Pianura Romana; tratto con pendenze mai esagerate.
2) un tratto intermedio in buona parte su fondo molto accidentato in una vallecola molto bella … da fare a piedi anche con pendenze deboli; faticoso ma bello. Seguire i segni del CAI … ottimi.
3) un breve tratto in piano in località “Pratoni” … faticoso solo in caso di neve (come accaduto per noi); seguire le tracce battute sul pianoro ma fare la massima attenzione all’imbocco della discesa (punto 4) …non facile da vedere (specie con la nebbia)!!!!!
4) una discesa tecnica molto divertente che riporta a Marcellina … consigliabile farla con le protezioni e con un buon casco (e freni). Una delle discese più belle del circondario romano.
In linea generale un bel giro per chi ama le discese tecniche e non ha molto tempo a disposizione … il giro infatti non è molto lungo ma ti fa godere nel tratto in discesa!
PS1: itinerario eseguito più volte durante l’anno ... va bene in ogni stagione; suggerite bici biammortizzate, protezioni e casco protettivo per la discesa.
PS2: la stessa discesa può essere percorsa facendo un giro più lungo e salendo da Stazzano ... sarà oggetto di altro itinerario.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si può partire dalla via Centrale di Marcellina oppure dal parcheggio dove inizia la traccia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
MSimon
07.10.2012 20:48
Si passa poi sul letto di un fiume (anche qui a spinta) e la discesa finale (va bene che doveva essere tecnica..) è impraticablie, anche qui fondo completamente ricoperto da pietre grosse e mobili.
Non so in che epoca lo hai fatto, ma ora non ci si diverte per niente.