MONTE ORSENA, CARAVAGGIO, PASSO CROCETTA, ANTICA VIA LIGURE.

In italia abbiamo davvero dei posti fantastici e andarli a scoprire così...non può fare altro che regalarti emozioni infinite.
Siamo in liguria di Levante e ci dedichiamo al Santuario di Caravaggio e Monte Orsena. ( cenni storici alla fine ).
Partiamo da Rapallo e ci dirigiamo verso S. Margherita quindi Ruta. Giunti appena dopo la galleria con vista su Camogli ( fate la foto !!!) teniamo la destra. Saliamo subito in maniera decisa fino all'inizio di una scalinata.
Da questo momento serviranno circa 40 minuti di puro All Mountain, alternando tratti a spinta, spalla e pedalati per raggiungere la bellissima cima del monte Orsena dove il Santuario domina a 360° la liguria di Levante in uno spettacolare panorama.
Vi chiederete...se ne è valsa la pena....
Beh...ora mettiamo le protezioni e torniamo giù per un breve tratto da dove siamo saliti fino ad imboccare il sentiero alla nostra sinistra per 4 km a tutta su discesa vertival - smossa e poi flow da fare tutta d'un fiato.
Ricomincia l'ascesa e scaliamo il passo Crocetta. Da qui un pezzo a spinta poi up&down sterrato fino al Santuario. Inizia la discesa sull'antica via Ligure fino in paese.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La bianca facciata del santuario della Madonna di Caravaggio si erge solitaria sulla vetta del monte Orsena (detto anche Caravaggio) nella frazione di Santa Maria del Campo a 615 m. s.l.m. Data la sua posizione all’incontro di tre crinali, è raggiungibile con piacevoli passeggiate, anche dalla località Ruta di Camogli e dalla valle di Uscio.
Il luogo dove oggi sorge l'attuale santuario era meta di un'annuale processione degli abitanti di Santa Maria del Campo e alla metà del Seicento vi si costruì la prima cappella dedicata alla Vergine Maria, nella quale fu posto un quadretto della Madonna donato dagli abitanti. Nel 1727 la cappella fu ingrandita, anche grazie al contributo degli emigrati, ed aumentò la devozione da parte degli abitanti della frazione. Il santuario fu però chiuso dalla Curia nel 1742, forse a causa del prevalere del Santuario di Montallegro. L'edificio cadde così in uno stato di abbandono e fu demolito nel 1790 su ordine del doge della Repubblica di Genova. Nel 1838 la parrocchia di Santa Maria del Campo, non più soggetta alla chiesa madre rapallese, decise la riedificazione di un nuovo santuario, che sopravvisse ai bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale, ma subì più volte pesanti danni vandalici, fino ad essere recentemente ricostruito nelle forme attuali..
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO.

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al




Come arrivare al punto di partenza

RAPALLO (GE)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.07.2018
Località
RAPALLO (GE)
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
38.0 km
Dislivello
1.400 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
115
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors