|
Dumenza Lema |
Itinerario breve ma molto impegnativo fisicamente e tecnicamente. La maggior parte della salita è su asfalto a basso traffico con pendenze spesso al 10% e qualche tratto al 12/13%. La parte superiore, in un bosco di faggi splendido, presenta strappi oltre il 15%, un tratto breve di portage obbligatorio ( 5 minuti ) oltre la rampa che dalla Forcella di Arasio porta all'arrivo della cabinovia ( io ho spinto in parte ma chi ha molta gamba può pedalarla tutta). Da qui altri 10 min. a spalla per raggiungere la vetta dove, in giornate limpide si gode di una vista spettacolare su alpi ( es. Rosa, Jungfrau, Badile e Disgrazia ) prealpi e laghi.
Discesa con qualche passaggio iniziale tra rocce con curve strette con qualche necessità di nose-press, poi più semplice fino a Pradecolo. Il traverso in direzione Alpe Fontana è bellissimo con qualche passaggio giù di sella la mia traccia ha una deviazione per una breve discesa. L'ultimo single-track è il più impegnativo molti tratti ripidi terreno smosso e tantissime radici, diverse sezioni dove è vietato distrarsi, prima di sfociare su una sterrata di boscaioli che riconduce all'asfalto iniziale a pochi minuti dall'auto
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Luino seguire indicazioni per Dumenza
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..