Dumenza Lema

Itinerario breve ma molto impegnativo fisicamente e tecnicamente. La maggior parte della salita è su asfalto a basso traffico con pendenze spesso al 10% e qualche tratto al 12/13%. La parte superiore, in un bosco di faggi splendido, presenta strappi oltre il 15%, un tratto breve di portage obbligatorio ( 5 minuti ) oltre la rampa che dalla Forcella di Arasio porta all'arrivo della cabinovia ( io ho spinto in parte ma chi ha molta gamba può pedalarla tutta). Da qui altri 10 min. a spalla per raggiungere la vetta dove, in giornate limpide si gode di una vista spettacolare su alpi ( es. Rosa, Jungfrau, Badile e Disgrazia ) prealpi e laghi.
Discesa con qualche passaggio iniziale tra rocce con curve strette con qualche necessità di nose-press, poi più semplice fino a Pradecolo. Il traverso in direzione Alpe Fontana è bellissimo con qualche passaggio giù di sella la mia traccia ha una deviazione per una breve discesa. L'ultimo single-track è il più impegnativo molti tratti ripidi terreno smosso e tantissime radici, diverse sezioni dove è vietato distrarsi, prima di sfociare su una sterrata di boscaioli che riconduce all'asfalto iniziale a pochi minuti dall'auto


Come arrivare al punto di partenza

Da Luino seguire indicazioni per Dumenza

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Olerbiker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.07.2018
Località
Dumenza
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
circa 4 ore
Distanza
25
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Visite
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors