|
Premana,alpe Deleguaccio monte Legnone,cresta molto aerea!, SUPERRR |
Via ciclo ALPINISTICA, bellissima, panorami esagerati, 1.000+ di portage, cresta aerea con ripide pareti ai lati, VIETATO CADERE.
SOLO PER ESPERTI
Si parte da Pognana prima su breve tratto asfaltato e poi su bella mulattiera fino alla caratteristica Alpe Preganiga, da qui sentiero in costa con sali e scendi fino all'Alpe Solino con pulpito stupendo sulle valli, si prosegue all'Alpe Deleguaccio dove si spinge per il 50℅ ,a questo punto siamo fuori dal bosco, si sale ripidamente al stupendo laghetto alpino di deleguaccio inferiore, preso il sentiero a sx dell'alta via si raggiunge l'aerea cresta con dirupi a dx e sx ma mai troppo stretta, ci sono alcuni passaggi su roccia di 1° , alcune facili catene e pioli, IL PANORAMA È ESAGERATO!!! A sx i laghi, a dx la Valtellina.ATTENZIONE QUESTA CRESTA VA FATTA SOLO CON TERRENO ASCIUTTO E TEMPO STABILE!
Arrivati alla strada e alle 2 caverne della 1 guerra mondiale si sale in vetta al Legnone. per cresta abbastanza facile, LO SPETTACOLO DALLA CIMA E' INCREDIBILE.
Adesso inizia la discesa a piedi fino alle gallerie, poi una lunga strada sterrata militare scassata ma divertente e anche rilassante vi porterà prima a una super bocchetta del Petunn e poi al rifugio Grieria, torte e birra spettacolare, l'ultimo tratto sarà su un antico sentiero tra baite alpine fino all'auto.
allego gpx di strava più completo,
https://www.strava.com/activities/1684719325
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Pagnona vicino a Premana nel centro paese parcheggio libero
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..