|
Valmalenco weekend (2° giorno): Rif. Bosio, Lago Palù, Forbesina |
Nota "Difficoltà Tecnica":
per i più esigenti dal palato fine, la discesa dal Rif. Bosio può effettuarsi lungo il sentiero che taglia poco più su dell'Alpe Lago la strada bianca percorsa il giorno prima in salita. Sentiero inizialmente poco tecnico, che diventa via via sempre più impegnativo con continui passaggi su sassi ben piantati: possibili rientri sulla sterrata lungo la discesa.
Idem per la discesa dal Lago Palù al fondo valle (anche se questa parte è meno impegnativa della precedente).
In questo caso la valutazione è da considerarsi: DIFFICILE +
Per chi invece vuole prendersela tranquilla evitando rischi e cadute, non rimane che ripercorrere la traccia di salita del giorno prima.
Per la discesa dal Lago Palù evitando la traccia più tecnica, rimanere sulla strada bianca principale (in alcuni punti anche con pendenze accentuate - attenzione al brecciolino, tipico degli sterratoni) passando per il Rif. Barchi e poi su asfalto fino al fondovalle.
In questo caso la valutazione è da considerarsi: FACILE per la prima discesa, FACILE/MEDIO per la seconda.
-------------------------------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/8y1P7scAIeU
Qui la traccia in 3D:
http://doarama.com/view/2290087
-----------------------------------------------------------------
Secondo e ultimo giorno in Valmalenco.
Dopo aver dormito di gusto e fatto una sana colazione, siamo pronti per la discesa fino a Chiesa dove prenderemo la funivia per l'Alpe Palù.
Iniziamo scendendo in gruppo fino a poco sopra l'Alpe Lago, poi io con alcuni compari, decidiamo di sfogarci prendendo il trail che taglia tutta la strada bianca fino a Chiesa: inizialmente tecnico il giusto e poi via, via sempre più impegnativo, con passaggi continui su sassoni però ben piantati nel terreno.
A Chiesa si prende la funivia (corse ogni 30 min.) che ci portano diretti a più di 2.000 mt. e ci tolgono 1.000 mt. di D+.
Si scende fino alla piana dell'Alpe e poi si raggiunge l'Agriturismo "Malga Rundai" per una fetta di torta e un pò di relax.
Sempre scendendo, passiamo in uno splendido bosco, prima di uscire e vedere i primi scorci del Lago Palù. Giriamo attorno al lago dal lago dx e poi inizia l'altra impegnativa discesa in single-trail fino a fondo valle.
Ora bitume in salita passando per Carotte, Ciaz e Chiareggio. Nuovamente strada bianca a Pian del Lupo fino all'Alpe Forbesina per fermarci ai piedi dell'ultimo tratto in salita per il Rif. Tartaglione (noi abbiamo deciso di non raggiungerlo).
A ritroso ripassiamo per Forbesina, raggiungendo il Torrente Sissone dopo su una improvvisata spiaggetta ci fermiamo a pranzare.
Torniamo ancora sui nostri passi, attraversando il bosco a Pian del Lupo, seguendo poi il sentiero che costeggia il Mallero, con continui sbarramenti e cascate che rendono questo tratto davvero piacevole fino a Valrosera.
Si riprende ancora l'asfalto per scendere lungo i tornanti della SS che porta a Chiesa.
Da qui lungo il "Sentiero Rusca", ci riportiamo a Torre di Santa Maria e concludiamo felici e contenti la due giorni in Valmalenco.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..