Passo Mulattiera - Col des Acles - Colle della Scala

Itinerario grandioso, puro AM, salite continue pedalabili, sezioni di spintage/portage ragionevoli (15/20min complessivi), discese su sentieri alpini mediamente S2 eccetto la sezione mediana della discesa sul Colle della Scala, un onesto S3/S4, esposto su fondo rovinato, un groviglio di tornantini con angoli molto, molto acuti…. Per finire ambiente senza paragoni tra le “Dolomiti di Valle Stretta”.

Partenza dal piazzale degli impianti di Melezet (Bardonecchia), così da scaldare la gamba fino a Les Arnauds, quindi salita lungo la bellissima “Vu du Viò” (occhio al turista inconsapevole se non ci passate di primo mattino) fino ad incontrare la sterrata nel bosco che sale a Punta Colomion: qui si potrebbe anche arrivare da Beaulard/Puy ma il fondo gramissimo e l’esposizione pieno sud la rendono consigliabile solo a chi deve espiare roba tanto brutta. Da Punta Colomion senza storia fino al Passo della Mulattiera (pedalabile, ultimi due tornanti impegnativi per pendenza e fondo a pietre fisse).

Dal Passo flow delirante fino al Col des Acles e poi ancora fino ad incontrare (quota 2200m) il sentiero GR8 che parte sulla sinistra. Con un lungo traverso ciclabile (qualche ramaglia) si passa sotto l’impressionante Tour Jaune de Barabbas (un dentone calcareo ingiallito e cariato) e con un 10min di portage si esce su una spalla che da accesso ad una bellissima comba detritica attraversata da un sentiero completamente ciclabile. Si esce al colletto del Gui (m2340) e si prosegue in cresta tra i ruderi degli insediamenti militari (occhio a non franare verso sinistra, dove corrono alcuni degli itinerari di sci ripido più interessanti della zona). Verso quota 2200m inizia la discesa: primi tornanti S2 fondo roccioso e curvature appropriate, quindi una decina di Z furiose (S3/S4) e poi nuovamente flow nel bosco fino ad incontrare l’asfaltata per il Colle della Scala poco a monte delle gallerie.

Rientro per la strada fino ad incontrare, dopo alcuni tornanti, un sentiero che scende verso Pian del Colle, da cui si rientra a Melezet.

Possibili varianti:
1. dal Col des Acles classica discesa su Melezet (Bike Park)
2. dal Col des Acles discesa sul vallone des Acles (Francia). Bello il sentiero iniziale, poi sterrata pietrosa fino a Plampinet e quindi rientro Colle della Scala oppure (coraggio) Col di Thures
3. dal Colle della Scala risalita (portage per 3/400m) fino al Colle di Thures e discesa eccezionale sulle Grange di Valle Stretta e finale in quell’impero del flow che è il sentiero sulla sinistra orografica che dalle Grange scende fino ai campeggi di Pian del Colle




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

02.07.2018 17:25

Ciao, questo giro lo hai fatto negli ultimi giorni? Volevo sapere se hai incontrato ancora neve in quota ed eventualmente alberi schiantati/abbattuti sul sentiero di discesa verso il colle della scala.... grazie!
link
edit/delete

AF66

02.07.2018 18:00

Ciao, fatto sabato 30 giugno. 2 brevi (10m) sul traverso sotto la Barabbas ed uno corto prima del colle del Gui. La discesa sul colle senza problemi di alberi. Già che ci sono, visto che mi sembra che conosci la zona: hai mi fatto il sentiero in traverso che dal II tornante sotto le gallerie taglia verso il Piano dei Militi? Grazie, ciao
link
edit/delete

salitomania

02.07.2018 18:08

Perfetto, grazie.... se intendi il sentiero che si stacca a sinistra in prossimità di un tornante poco sotto alle gallerie no, l'ho sempre visto ma non ho mai avuto modo di esplorarlo: a guardare le immagini satellitari sembra ben marcato.. a breve faccio un tour in zona e se mi avanza tempo ti dico....
Ciao
link
edit/delete

AF66

02.07.2018 19:21

OK, il primo che ci passa segnala... Io son sempre su di lì, MTB o pelli di foka!!
link
edit/delete

lazzaro54

03.07.2018 09:22

ma una traccia GPS non c'è?
link
edit/delete

AF66

03.07.2018 09:30

Si, GPX, ma non so perché non la carica sul sito... Se vuoi te la mando mail/wazzup
link
edit/delete

lazzaro54

03.07.2018 13:50

grazie, mandala a francolazzarini1@virgilio.it. ciao

Infos

Inserito da
AF66
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.07.2018
Località
Melezet (Bardonecchia)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
27
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
S2 (tratt0 S3/S4)
Condizione fisica
duro
Visite
191
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors