Cantonill e Capanna Bovarina

Questo giro unisce due itinerari di https://bleniobike.ch/tours/: la salita e discesa dal passo del Cantonill e la salita e discesa dalla Capanna Bovarina. Se vi sembra troppo lungo, prendete le tracce dal sito di Blenio Bike e fate quella che preferite.

Si parte da Olivone salendo verso il passo del Lucomagno. Poco dopo Camperio si lascia la strada del passo e si prende la stradina asfaltata che sale fino a Anveuda. Bucolica ma piuttosto pendente, la si fa tranquillamente guardando il panorama.

Subito dopo il villaggio si imbocca una sterrata e poi un sentiero in mezzo ai pratoni. Quando si entra nel bosco è necessario portare la bici per circa 20 minuti fino al passo di Cantonill, altro posto bucolico e molto panoramico. Il sentiero di discesa è molto stretto e in parte esposto su ripidi prati, in particolare all'inizio dovrete spingere in qualche tratto. Poi si entra nel bosco e diventa più facile, rimanendo però prerogativa di biker esperti visto che è piuttosto ripido e trialistico.

Si arriva così sotto Scandorair, dove transita il percorso ufficiale del Bovarina Bike. Da qui è tutto segnalato con il cartello rosso delle mountain bike: sono circa 600 metri di dislivello per raggiungere la capanna, i cui gestori sono molto simpatici. Provate i formaggini che sono fantastici! C'è anche posto per dormire, se volete sciallarvi e godervi la pace del posto.

La discesa è stata preparata per le mountain bike lo scorso anno, la definirei di media difficoltà e piuttosto flow, tranne forse qualche curva.

Passati per Campo Blenio si segue la vecchia strada scavata nella roccia, una sorta di Val d'Uina ticinese (vedere foto), per poi risbucare ad Olivone.




Come arrivare al punto di partenza

Olivone, Valle di Blenio, Svizzera

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Olerbiker

15.09.2018 20:58

fatto oggi, concordo su tutto tranne per i formaggi ( eravamo in ritardo e non ci siamo fermati ) e per il portage, abbiamo fatto circa 30'. Scherzi a parte giornata splendida, itinerario molto appagante sia ciclisticamente che per l'ambiente.
link
edit/delete

caoos

18.06.2019 23:23

situazione neve? grazie

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.06.2018
Località
Olivone
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
4 ore senza pause
Distanza
34.0 km
Dislivello
1681
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duretto
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
247
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors