Al cospetto della Concarena: Lago di Lova Villa Lozio

Percorso di 1450 metri di dislivello, teoricamente tutti pedalabili; si affrontano tratti con salite molto ripide, sia pure cementate; complimenti a chi lo fa tutto in sella.

Si parte dalla stazione di cividate - malegno e attraversato l’Oglio si segue la pista ciclabile in direzione Boario; si devia poi in direzione Cogno ed entrati in paese si inizia a salire lungo via XXV Aprile e si prosegue sul percorso delle Vigne.

La strada e stretta e ripida, poco trafficata e sale con bella vista sulla (rumorosa) val Camonica.
Le pendenze sono spinte, si sale con rapporti corti ma fattibile ai più; il peggio sarà dopo.

Raggiunta quota 600 circa si piega sinistra allontanandosi dalla Valle; ci ritorneremo al termine del percorso passando dal convento dell’annunciata.
Sempre su strade secondarie si raggiunge Borno e immessi sulla strada che sale da malegno attenzione alla indicazione a dx per lago Lova.

Inizia la salita dapprima attraverso il paese poi in mezzo a pascoli lungo la linea di massima pendenza (!); ancora fattibile sia pure faticoso, ci si immette sulla cementata che a dx prosegue per il Lago. Dopo un torrente e sosta sulle provvidenziali panche, rimessi n sella inizia un pezzo molto duro di qualche centinaio di metri lineari al termine del quale con pendenza più morbida e su sterrato si raggiunge il Lago di Lova.

Piacevole contesto di prati circondati da boschi di conifere al cospetto del pizzo camino e della concarena

Si riprende in direzione del colle di mignone, ancora uno strappo molto duro di qualche centinaio di metri lineari. Raggiunto il colle il paesaggio si apre con bellissima vista sulle montagne circostanti.

La discesa è lungo il sentiero ciaspolata ma stando sulla sx (anche quello di destra è il sentiero ciaspolata che completa un anello raggiungendo prima lozio.) che in realtà e una mulattiera percorribile anche da 4x4
L’inizio della discesa è piacevole la vista appaga, il fondo sterrato buono. Ad un bivio con indicazioni dei sentieri si prosegue a dx in un prato che, forse per la stagione, copre inizialmente le tracce.

Poco più avanti inizia una discesa mozzafiato, ripida, su sterrato (fangoso dopo una pioggia) che comunque divertendo porta a Lozio.

Si prende a dx in direzione Ossimo; la strada e in falsopiano si segue fino a quota 820; dopo un torrente a sx ben visibile si stacca una sterrata con indicazioni Ossimo. Percorso gradevole con fondo buono senza difficoltà, in leggera discesa. Attenzione alle deviazioni: seguire sempre Ossimo inferiore, che si raggiunge al termine della sterrata. Raggiunta la strada principale, a sx in direzione Malegno e al primo tornate a dx entrando in paese; si seguono le indicazioni per il convento dell’annunciata che si raggiunge lungo un tratto già percorso all’andata.

Entrati nell’area del convento si supera il parcheggio e si segue la stradina fino ad un sentiero a sx che con qualche tornante riporta al percorso delle vigne lungo il quale si rientra al punto di partenza




Come arrivare al punto di partenza

dalla statale 42 dopo darfo uscita cividate malegno; imessi sulla vechia statatle si svolta a dx e poi ancora subito a dx; parcheggio in prossimità della pista ciclabile

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

DoubleT

27.06.2018 11:50

fatto domenica scorsa... partito da borno, arrivato al rifugio san fermo e sceso verso roccolo giovetto. in salita dopo il lago di lova il mio edge1k ha segnato punte del 33% (pura follia ripagata dalla discesa).
link
edit/delete

lazzaro54

27.06.2018 14:59

ma sentieri ce ne sono? xchè a leggere la descrizione sembra che si scenda solo su sterrate …..
link
edit/delete

DoubleT

30.06.2018 17:20

vai tranquillo
link
edit/delete

Luke_Brixia

25.11.2021 14:54

ciao, vorrei farlo, serve la bici da Enduro o posso andare con la front da XC?

grazie

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.06.2018
Località
nei pressi della stazione cividate malegno
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4h30
Distanza
43.0 km
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
201
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors