Malga Tuglia, piani di Vas e i sentieri del bosco Talm

Percorso che unisce in una unica traccia itinerari precedentemente postati da esimi colleghi a cui si rimanda l'accurata descrizione.
Si parte da Rigolato e si risale la valle su asfalto, deviazione sulla vecchia strada per evitare la galleria, si continua a salire su asfalto fino al nucleo di Temerat, in cui si prende a sx la carrareccia parallela all'asfalto e si prosegue oltre Forni Avoltri. Si evita il circuito di biathlon tornando brevemente su asfalto fino al primo tornante, dove si prende lo sterrato e al bivio subito a sinistra (la traccia percorre un tratto di strada errato); si sale con pendenze importanti a tratti cementate e al limite della ciclabilità dove il fondo si presenta sassoso ed irregolare. Nessun respiro, nemmeno i tornanti concedono pause, un dislivello di 400 metri in appena 2 km. A tratti il bosco si dirada permettendo di ammirare il panorama sulla valle. Dopo circa 4km inizia un saliscendi con solo alcune rampe e in breve si raggiunge la radura da cui si ammira la cima del Monte Tuglia ed il tetto dell'omonima malga. Si sale quindi sulla croce sovrastante la collinetta si scende lungo il sentiero CAI 227 in direzione Rigolato, prima su prato, poi tra rocce e bosco con scorci sulla valle, in saliscendi quasi completamente ciclabili. Ultimo tratto in discesa tecnica nel bosco fino alla carrareccia che porta ad un bivio con strada asfaltata (prima dei Piani di Vas), che si percorre brevemente in salita per imboccare a sx una traccia sull'erba, percorso gara di Carniabike, che conduce nel bosco (alcuni alberi abbattuti obbligano a scendere) e ad una carrareccia che si prende a sx per una decina di metri per riprendere u piccolo sentiero che ci riconsegna alla carrareccia. La si percorre per 200 metri e si risale a dx con pendenza non eccessiva su fondo compatto immersi nel bosco di Talm. Un paio di km e la strada si riduce a sentiero e inizia a scendere. Nessuna indicazione ma si segue la traccia di bici nel bosco in discesa, divertentissimo quanto un bike park tra canalette e un letto di aghi di pino. Si sbuca su una nuova strada da boscaioli che si lascia subito dopo verso dx su stradina che scende parallela nel bosco e ridiventa sentiero scendendo deciso verso Rigolato.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Galgano

25.06.2018 19:28

c'è da spingere la bici a mano??
link
edit/delete

civi65

26.06.2018 08:34

Nella parte della dura salita dipende dalle gambe; nel tratto di sentiero 227 ci sono due attraversamenti detritici, stimabili in 5 minuti a piedi. Per il resto lo considero 95% ciclabile causa l'attraversamento di alberi schiantati e un po' di ramaglie nel bosco.
link
edit/delete

Galgano

27.06.2018 21:30

perfetto, grazie

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.06.2018
Località
Rigolato
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 h
Distanza
32.0 km
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
139
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors