Montevecchia - Curone - Giro SUPERGIU

Per chi ama guadagnarsi le discese con gambe e polmoni, giro breve e intenso.
Due salite toste una in bitume, l'altra sterrata, un'altra salitina sterrata bella e tecnica e poi giù fino al punto di partenza.
Si parte da un piccolo parcheggio e si prosegue sulla strada in asfalto in discesa. Un paio di curve e una salita e al semaforo di Montevecchia a destra per la prima salita tosta tutta in asfalto ma frequentata pochissimo dalle auto. Non si svolta mai, conquistata la vetta si arriva a una sbarra e l'asfalto è un ricordo.
Discesa in ghiaia e si giunge a una staccionata con una sbarra sulla sinistra. Altra discesa ghiaiosa bella e impegnativa se fatta in velocità, ricca di tornantini e qualche saltello, fino a una seconda sbarra a fine discesa.
Ma perché privarsi di percorrerla al contrario? Fate dietro front e risalitela fino alla sbarra iniziale.
Voltate a sinistra e continuate sulla prima discesa in ghiaia fino alla sua fine. La strada ghiaiosa continua in salita, invece svoltate a destra e iniziate un bel tratto tecnico in discesa, più bello fatto in velocità, per poi arrivare all'ultimo bel, breve tratto di salita tecnica.
Si sbuca su un prato e si prende a destra per un centinaio di metri su asfalto che porta a una staccionata. D'ora in poi è tutta discesa, ve la siete guadagnata.
Come per tutto il Curone, più avete capacità e velocità più divertente è.
Alla fine della discesa sterrata tenete la sinistra e arrivate all'inizio della sassaia. Una volta percorsa si sbuca su strada asfaltata e si percorre fino a trovare una strada sterrata sulla destra, poi subito a sinistra e un gran bel sentiero sterrato con ponticelli e guadi che vi fa sbucare dritti dritti al piccolo parcheggio di partenza.
Percorso ricco di panorami, si può farla a tutta per distruggere le gambe e i polmoni o prendendo tutto il tempo necessario godendosi ogni metro. In ogni caso conviene non strafare nelle 2 salite iniziali per poter affrontare la breve salita tecnica e le discese sterrate lucidi e reattivi.

ATTENZIONE A:
- sassaia in discesa, immediatamente visibile e da affrontare in bici solo se ben sicuri.
- in genere tutto il percorso è molto chiaro e visibile, ma all'aumentare della velocità, soprattutto in discesa ci sono 3-4 curve dove si rischia di non vedere chi arriva in bici o a piedi, quindi cautela.
- preferibile e godibile asciutto, dopo qualche giorno di sole, bellissimo anche bagnato ma molto, molto fangoso.




Come arrivare al punto di partenza

Venendo dalla statale SP342, al semaforo di Cernusco Lombardone prendere per Viale Europa SP54, dritti alla rotonda e dopo una salita, lungo la discesa si incontra un piccolo parcheggio sulla destra con una sbarra che da accesso al bosco. Quello è l'inizio.
Se il piccolo parcheggio è pieno, si può parcheggiare al parcheggio della stazione di Cernusco Lombardone e in un attimo si arriva al punto di partenza direttamente in bici.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
petauro
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.06.2018
Località
Cernusco Lombardone - Montevecchia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1h fast - 2h slow
Distanza
15,5
Dislivello
445
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
117
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors