|
Alta Val Bognanco: Passo Monscera |
L'Ossola non mi ha deluso neanche questa volta e come ho già detto più volte, vi invito ad esplorare questo angolo di Piemonte troppo spesso dimenticato o sottovalutato.
Oggi prendo spunto per questo tour dal sito dell'amico Fabrizio Godio (alias Salitomania) che, doverosamente e caramente, saluto e ringrazio ancora una volta.
La mia traccia differisce da quella di Fabrizio nei seguenti punti:
- per la discesa da Passo Monscera passando per la dx del lago verso il Rif. Gattascosa (senza però raggiungerlo) per poi prendere la poderale a sx fino all'Alpe Monscera;
- dopo l'Alpe Monscera, sempre in discesa, prendere il "Sentiero dei Cacciatori": molto tecnica la prima parte (OC) e impegnativa la seconda (BC), in alternativa rimanere sulla poderale di salita;
- poco più in alto del Rif. Il Dosso, prendere a sx per l'Alpe Paione e poi addentrarsi nel bosco poco più sotto, su "impegnativo il giusto" single-trail fino a ritrovare la traccia di salita nei pressi del Ponte sul Rio Rasiga dove, una volta attraversato, mi tengo basso sulla sx uscendo poi a San Bernardo.
Da qui ritorno sulla traccia originale fino a San Lorenzo.
Nota: in realtà volevo seguire le indicazioni di Fabrizio che suggerivano la variante di discesa da Passo Monscera verso il Rif. Gattascosa, la torbiera, fino al Rif. San Bernardo, ma parlandone con il rifugista (guida MTB) de "Il Dosso" durante la salita, me ne ha scosigliato il passaggio perchè dopo una prima parte ciclabile, il resto si sarebbe svolto su gradoni con ciclabilità zero: a onor del vero, devo però segnalare che la cartina della Val Bognanco con i percorsi MTB, ha diverse tracce che fanno questo percorso.
Essendo però, sempre fiducioso (e tanto più in montagna) sui consigli che mi danno e di che le conosce meglio di me, ho percorso il giro con le modifiche suggerite che, sono appunto, sulla traccia caricata.
Itinerario indicato ha chi ha più che buone/ottime doti tecniche di discesa e fisiche per l'impegnativa salita.
--------------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/DaNZUaMzXhM
Qui la traccia in 3D:
http://doarama.com/create?a=2428310
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
parmigeol
03.07.2018 11:57