|
30 - Alpe di Viou - sentiero 105 |
A Senin (777 m) Uscire dal parcheggio, di fronte c’è la chiesa, girare a sinistra e cominciare a salire lungo la strada asfaltata fino al suo termine nei pressi di un’area attrezzata dove comincia, a destra, lo sterrato (indicazioni Blavy, Parleaz). Salire nel bosco, superare una ripida salita asfaltata, deviare in piano a sinistra immettendosi così sulla strada del Ru di Pompillard. Si tratta di antico canale irriguo antecedente al XV secolo che trasporta l’acqua dal torrente Buthier nel comune di Valpelline (940 m) fino al castello di Quart (840 m) con una pendenza media inferiore all’ 1%. Si attraversa una galleria (100 metri non illuminati con fondo regolare e visibilità di ingresso e di uscita), si prosegue nella Valpelline a nord-est per alcuni chilometri fino a Roisan (855 m). Qui si riprende l’asfalto e si arriva alla frazione Preil. A quota 1290 ci si innesta sulla provinciale ad un tornante che va seguita fino a Blavy (fontana) m.1474 splendido punto panoramico su Aosta e la soprastante Becca di Viou. Dal parcheggio a Blavy si guadagnano 700 m di quota in 14 km circa e questo sviluppo con poca pendenza richiede circa un paio d’ore di pedalata da fare possibilmente nelle ore più fresche della giornata. Il resto della salita è più remunerativo, le pendenze sono sempre sotto il 10%, ma in 6 km circa si salgono i restanti 600 m di dislivello in un’ ora e mezza di tragitto tranquillo. Si prosegue quindi oltre il paese di Blavy e si riprende lo sterrato che va seguito ignorando le varie diramazioni fino a raggiungere la nostra meta: l’A.di Viou a m.2078, a sinistra M. Mary e Becca di Viou, di fronte M. Emilius e Becca di Nona.
Discesa: Dal prato dell’alpeggio parte direttamente il sentiero 105 che, con percorso continuo in mezzo al bosco, su terreno compatto e anche roccioso con gradoni e radici (BC, brevi tratti OC) scende verso Blavy con qualche taglio della strada (ad ogni attraversamento della strada bianca di salita è segnalato da una pietra con segno giallo). Giunti a Blavy si ripercorre brevemente la strada asfaltata di accesso in discesa per poi riprendere a destra il 105 che si presenta ora decisamente più facile (MC-BC). Si esce in prossimità del tornante di quota 1290 e si prosegue sullo splendido e scorrevole sentiero (MC, brevi tratti BC, attenzione alle canaline deriva dell’acqua in pietra, da percorrere a bassa velocità se sprovvisti di tubeless!) che ci porterà alla frazione Triet e Tramouail; una volta raggiunta la strada a Porossan svoltare a sinistra e ritornare su strada asfaltata a Senin.
L’escursionista editore n.4 – Conca di Aosta – Mont Emilius Mont Fallére – Carta dei sentieri (1:25.000)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Accesso stradale: Autostrada A5 , uscita Aosta est, Aosta centro, Saint – Christhope, proseguire per Sorreley e deviare sulla sinistra in direzione Senin; lasciare l’auto nell’ampio parcheggio vicino alla chiesa in centro paese.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
vaitus
08.07.2018 09:48