|
Anello Armeno, Coiromonte, Mottarone, discesa Agrano Express |
Il Motta sta tornando in auge alla grande quindi inseriamo anche un anello che non può mancare qui. A differenza delle altre tracce già presenti, in questo giro la cima va guadagnata con le pedivelle andando però a percorrere un itinerario diverso rispetto alle arcinote salite da Armeno o da Stresa così care agli stradisti. Specificatamente:
- Salita: si parte da Armeno in direzione Coiromonte. dopo un falsopiano la strada asfaltata ma un po' sgarrupata si inerpica con una serie di tornanti fattibili in un bosco ombroso. Verso la fine della salita la strada esce in ambiente aperto ma solo per il tratto della cosiddetta "circonvallazione" di Coiromonte. Passato il borgo si rientra nel bosco, termina l'asfalto e si torna a salire. La traccia esce dal solito percorso Passeggiata degli Alpini accanto alla vetta del monte Falò andando invece a percorrere il bel ST che passa per l'Alpe la Cucca (abbandonata). Per chi non è mai stato in cima al monte Falò consiglio invece di non seguire la traccia ma fare la deviazione per raggiungere la vetta, che poi è un pratone, ma solo se la giornata è tersa.
In ogni caso ci si ricollega alla pista principale che più avanti termina sulla strada asfaltata proveniente da Armeno. Da questo punto e per 3 Km fino all'anello sotto la vetta lo sverniciamento da parte dei vari tipi di stradisti è garantito: quelli che prima armeggiano col cambio, quelli che si alzano sui pedali neanche fosse lo Zoncolan, quelli che ansimano, quelli con il carbonio che scricchiola e così via.... Dall'anello finale intorno alla vetta una ripida ma breve cementata (off-limits per gli stradisti) porta alla vetta vera e propria.
- Discesa: inizialmente lungo pista agricola in cattive condizioni, poi ST con scogli fissi e sassi mobili fino all'alpe Celle con splendida vista sul lago d'Orta. Dall'alpe si devia a destra verso il single track della nuova Agrano Express, marcato con bolli fluo. Parte con un po' di ravanage ma presto il sentiero si distende in uno splendido, infinito, nastro nel bosco di difficoltà S2 fino all'ultimo tratto dove con una breve risalita si va a prendere in prestito un tratto della discesa Tre Alberi e, successivamente, la parte finale della Mega del Pescone, che ci scodella, appunto, alla frazione di Pescone di Agrano. Da qui si ritorna ad Armeno su asfalto con un breve ma intenso strappo prima di Bassola che è già frazione di Armeno.
- Note:
Verso la parte finale spettacolari passaggi su tappeto nobile di aghi di pino firmato Borromeo.
Ho inserito la discesa in Open Street Map. Dovrebbe apparire in Open Cycle Map nel giro di qualche settimana.
Toma e formaggio di capra (caro) presso il punto vendita consortile di Coiromonte. La traccia ci passa davanti.
FotoAlbum:
https://photos.app.goo.gl/Kexhh1ae7YuekPaY7
Stesso giro con le seguenti varianti:
- Start da Agrano per avere tutta la salita all'inizio del giro
- Passaggio da Coiromonte centro dalla nota fonte
- Variante ST Alpe Volpe con conseguente risalita finale sulla Borromea che sale da Stresa
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=mfwptlzvpwmmfkdx
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Raggiungere Armeno da Omegna Orta o Gozzano. Parcheggio del cimitero, all'ingresso del paese.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
One_1
12.10.2018 19:52
Grazie!