|
Da Selva di Progno al nuovo rifugio Monte Torla |
Bel percorso sui Lessini con visita al nuovo rifugio Monte Torla che sorge in ambiente bellissimo ed accogliente.
Il percorso ricalca nella seconda metà il tracciato della GF Lessinia Legend Extreme.
La salita da Selva di Progno è per 2/3 su stradina asfaltata con traffico nullo, mentre la parte conclusiva si svolge sulla ripida sterrata di accesso al Rifugio. Solo in questa ultima parte sono presenti delle rampe impegnative, per il resto la salita è tranquilla e rilassante.
Magnifico l’ambiente e il panorama dai prati appena sopra il rifugio: da foto ricordo.
La lunga discesa dal Monte Torla fin giù a Sant’Andrea è veramente piacevole e molto scorrevole. Solo l’ultimo breve tratto, su stretto e ripido sentiero, è decisamente impegnativa. Questa parte è giustamente classificata M3 sulle mappe OpenMTB. Si tratta comunque di una piccola porzione della lunghissima e bella discesa.
Se escludiamo il breve tratto finale il percorso si può fare tranquillamente con una front. Fare invece il tratto finale in sella, con una front e senza protezioni, richiede a mio parere un gran bel manico … e una discreta dose di coraggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Verona Est della Serenissima. Prendere la tangenziale Sud fino alla fine. Seguire quindi le indicazioni per Illasi e Giazza. Comodo ed ampio parcheggio a Selva di Progno poco prima della chiesa sulla sx.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ziocristian
20.07.2019 15:54
Come diceva rfranz, quel centinaio di metri della parte finale, secondo me, meglio farla a piedi, almeno, io ero da solo e non me la sono sentita visto anche il fondo parecchio scivoloso.
Ciao