Attorno a Paladisanta

E' un bel giro panoramico in quota che parte da Redagno di sopra, paesino fatto da poche case sparse a 1450m e passando per Occlini/Jochgrimm, passo di lavazè, miniere di Prestavel, passo di Pampeago, fa il giro attorno al monte Pala di santa su un percorso ciclabile al 97% e rimanendo tra i 1450 ed i 2000m di quota. Si passa per diversi punti panoramici dove si vedranno il Corno Nero , il Corno bianco, il Lagorai, i Cornacci, il Latemar ed appunto Pala di santa.

Prevalentemente su strade sterrate con il fondo ottimo, ca 10 km di asfalto complessivo su 51 totali. Alcuni km su sentiero non difficile dato il fondo compatto.

Si parcheggia all'inizio del paese da dove parte la ottima sterrata verso i 2000 m degli Occlini/Jochgrimm. Appena sopra il parcheggio c'è un bar/ristoro per la colazione e riempimento borracce. Da li si può proseguire sulla stradina accanto al maso e poi si incrocerà la sterrata principale che parte dal parcheggio. La mia traccia parte dal parcheggio- bar- e poi avanti…
Si prosegue sempre in salita lasciando perdere le deviazioni in discesa fino ai 2000 m di passo Occlini. Dopo il parcheggio a dx si sale la rampa asfaltata del Berghotel Schwarzhorn, a sx parte un sentiero inizialmente non molto evidente (al primo bivio tirare dritto) che ci porta prima sul versante sud dove c'è un bel punto panoramico e poi scende decisamente tra i boschi vs Lavaze su un percorso che in inverno è pista da sci di fondo. Si arriverà alle prime case/baite di Lavaze dove si incrociano 5 sterrate. Si gira a dx e ci si troveranno 3 possibilità, si prende la centrale con fondo erboso, dopo pochi metri diventa sentiero. Una volta era la vecchia strada che collegava i paesi della val di Fiemme con l' alpe per le attività pastorizie e boschive.

Si scende fino ad incrociare la strada asfaltata che collega Cavalese a Lavaze, si fanno ancora 100m e si prende a sx il bivio per Pramadiccio/Stava, dopo un km a sx si prende la forestale che con 90 m di dislivello sale alle miniere di Prestavel. Ci sono dei cartelli che illustrano la storia delle miniere e più avanti anche il disastro di Stava del '85. Al bivio che si incontra si prosegue in discesa rimanendo in costa al monte, si passa una valletta con un ponticello e si sale sul sentiero di fronte, si prosegue nel bosco, il sentiero non è molto visibile, si passa un altro avvallamento e si prosegue sul sentiero di fronte fino a scorgere e sentire i rumori delle strada che sale a Pampeago, si scende decisamente di 50m e si è a 1450m sull'asfalto di Pampeago.

Da qui ci sono 550 m di inizialmente dura salita senza tornanti ma ci consola, era dura anche per Pantani/Tonkov. Qui il giro è passato 5 volte.
Al passo ci sono diverse possibilità per i ristori, se si prosegue sull'asfalto dopo alcuni km si arriva a malga Epicher Laner che è sul percorso e si possono riempire le borraccie alla fontana.

Da qui a sx si scende su sterrata fino alla strada asfaltata che sale da Bolzano, si prosegue per 2 km esatti in salita ed ad un tornante si prende a dx una sterrata, prevalentemente in discesa, fino a trovare una sterrata boschiva a sx con indicazioni malga campo/ Lieg alm
Attenzione! se si va veloci è facile passare il bivio. Si spinge su la bici ed al quarto tornantino si prosegue dritti in un sentierino non molto visibile, e si arriverà alla staccionata di malga campo, la si scavalca e si spinge su la bici per i prati fino alla malga, qui a sx prima in piano e poi in salita si arriva al bivio torbiera, prima a dx e poi dritti e ci si immette con un paio di tornanti in discesa sulla sterrata che in 6/7 km ci porterà a malga Ora/Auerleg. Da qui si sale su asfalto, al bivio a dx e si arriva nuovamente al passo Occlini.
Dopo il Gasthof a sx si prende in discesa per Isihutte che si trova in fondo ai prati, da qui prima a sx e 10m dopo a dx parte un bel sentiero, l'ingresso è poco visibile, che ci si congiungerà alla strada fatta all'andata fino al bar per la birra di fine gita.
Consigliabile da metà giugno a meta settembre per trovare i ristori aperti e per la quota.




Come arrivare al punto di partenza

uscita Ora/Egna della A22, si seguono le indicazioni per val di Fiemme, dopo 18km al passo san Lugano a sx si prende per Redagno di sotto /sopra, 5-6 km di salita e si arriva al parcheggio del paese.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
mdioda
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.06.2018
Località
Redagno di sopra
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5
Distanza
47.0 km
Dislivello
1660
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
106
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors