|
IL LATO B DEL CIVETTA KE SPETTAKOLO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Meravigliosa uscita in val Zoldana con vedute stupende sul lato B del monte Civetta e sul Pelmo.
Start da Pecol e salita lungo le piste sino allo Spiz Zuel ( classico della zona) .
Dalla cima il panorama è grandioso sul Civetta .
Da qui ,parte una stupenda discesa, sino a Fusine, caratterizzata da una parte iniziale un po impegnativa e da un flow godereccio sino alla fine...spettakolo.
Arrivati a Fusine si sale per Brusadaz e Costa dove ho provato a salire al monte Punta.
Dopo Costa in direzione Col Salera ,la strada ,da asfaltata diviene sterrata, e poco dopo sentiero, dapprima pedalato, poi per un breve tratto, bisogna spingere o spallare ( 5/10 min max).
Sempre su sentiero pedalato a mezza costa ed un breve tratto esposto si raggiunge il Col Salera e si intercetta il sentiero 499 che sale da Zoldo al monte Punta.
Si pedala ora su una vecchia militare ridotta a sentiero che portava rifornimenti ai baraccamenti del monte Punta. Da Costa sino alla sommità il sentiero da pedalare è strepitoso...una goduria...
Arrivati alla cima il panorama è di nuovo esagerato e davanti a noi il Pelmo....e il sentiero 499 che scende è troppo troppo bello ...arriviamo ad un bivio e prendiamo il 491 anch'esso molto bello sino ad una malga. Qui il meteo è peggiorato e ho dovuto desistere... e per rientrare verso l'auto ho guadagnato la forcella Tamai e per non scendere a Costa in sterrato ho provato il bel sentiero 499 verso il Col Nero e ritornando al bivio fatto in precedenza ho preso il 491 in direzione Costa con belle contropendenze...bagnate...
Per rientrare all'auto si sale ai Coi e di nuovo viste meravigliose...e altro SUPER SUPER sentiero Flow divertentissimo denominato la strada vecia di Coi che porta a Mareson ....anche questo super chicca.
Chiudo cosi un ' altro giro esagerato contraddistinto da superbi panorami e sentieri fantastici.
KE SPETTAKOLOOO da fareee
Varianti.
Ero partito per fare questo giro con il monte Punta per arrivare al rifugio Venezia al Pelmo ( classico itinerario) cercando di evitare la salita e la discesa sterrata alla forcella Tamai.
Cosi facendo da Costa a Zoppe si può arrivare per sentiero ....e che sentiero....ALTISSIMO LIVELLO
Sono arrivato alla malga ma sotto il sentiero 497 continua a scendere sino a Zoppè.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio impianti risalita
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..