Traversata Elbana - 2 giorni

Due giorni di avventura sull'Isola d'Elba arrivando a Cavo la mattina del primo giorno con aliscafo, pernotto in B&B a Capoliveri, ritorno al pomeriggio del secondo giorno con traghetto da Rio Marina.

1' tappa prevede dapprima una escursione al Laghetto delle Conche di colore rosso per via dei minerali ferrosi in esso disciolti, risalita verso l'asfalto e visita all'Orto dei Semplici.
Costeggiando la montagna tenendo Rio nell'Elba sulla nostra sinistra arriveremo di fronte al bellissimo Volterraio.
Qui una salita che mettera' a dura prova le gambe ci porta fin sulle antenne a quota 500 metri di Cima del Monte, da cui dominerete tutta la parte orientale dell'isola. La strada di cresta, parte forestale, parte sentiero ci condurra' a un interessante agriturismo (Terra & Mare) dove potrete gustare ottimi formaggi e gelati a base di latte di capra. Da qui discesa su mulattiera fino a Magazzini in spiaggia, per poi risalire verso Acquabona e riprendere il tracciato del GTE.
Discesa (Sira) fino all'aeroporto di Marina di Campo e risalite sterrata da Literno, dove tornati sul GTE imboccheremo la discesa piu' tecnica della giornata che ci portera' a Lacona. Da Lacona alcuni raccordi con passaggio al Lido di Capoliveri ci portano in paese per la notte.

2' tappa alla scoperta del promontorio del Monte Calamita, teatro della Legend Cup, dove troverete trail adatti a tutti i palati. Interessanti le visite alle cave di ferro e di magnetite, dove i patiti di archeologia industriale troveranno pane per i loro denti.
Il giro prosegue verso Porto Azzurro per un sentiero che costeggia il penitenziario fino alla spiaggia di Barbarossa e a quella del laghetto di Terranera successivamente. Risalita sterrata che ci porta a imboccare il periplo del Monte Arco che ci porta all'asfalto a pochi km da Rio Marina dove ci attende il traghetto del ritorno.

*************
Dettaglio Tappe:

1' Tappa: Cavo - Capoliveri * 56.5km x 1800m D+
2' Tappa: Capoliveri - Rio Marina * 44.5km x 1500m D+




Come arrivare al punto di partenza

Porto di Piombino (LI)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

xtx2

05.06.2018 21:48

Fatto, grazie per la traccia, la prossima volta che ci vai contattami, ci andremo in sieme
link
edit/delete

axlmarch

22.06.2021 10:09

Bellissimo giro, molto impegnativo all'inizio specie per la salita alla Cima del Monte. Noi lo abbiamo fatto in tre giorni fermandoci a Portoferraio la prima notte. Abbiamo soltanto sostituito il giro di Marina di Campo e Literno con una visita alla Villa di Napoleone Grazie per la traccia!!!
link
edit/delete

leonard89

24.04.2022 23:59

Appena fatto questo giro in questo weekend... che dire stupendo! Bellissima traccia grazie!
Peccato che sulla cima più alta del monte (alle antenne) eravamo completamente avvolti dalle nuvole e con un vento che ci voleva buttar di sotto! ma comunque non sono di certo mancati i panorami mozzafiato e i posti spettacolari! Complimenti anche per avere seguito sempre sentieri, a volte anche poco battuti... ma comunque belli e divertenti. Addirittura il sentiero del primo giorno che scende a Lacona lo abbiamo trovato fettucciato perchè era una prova speciale di una gara di enduro e-bike!
Abbiamo perso la traccia per un tratto solo una volta poco prima di Rio nell'Elba e non ho capito se non l'abbiamo visto noi l'imbocco di un sentiero o sembrava che una casa di nuova costruzione con il giardino a terrazzamenti avesse inghiottito una parte di un sentiero...
Consiglio questo giro a chiunque voglia farsi un weekend in mtb per godersi la bici e i posti meravigliosi dell'Elba, con un discreto allenamento e propensione per le discese!

Infos

Inserito da
grip82
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.06.2018
Località
Piombino
Regione
Altro
Distanza
101
Dislivello
3300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
300
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors