685 Campigotti, Colle di Tei, Passo della Baia e Valnuvola.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 3/05/2018

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 47,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1500 m
Quote min/Max = 430 / 135 - Tempo Standard ore 5
Velocità media = 9,5 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 69 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =440 Wh

DESCRIZIONE:
Si prosegue verso Lamon fino al tornante (B 500) dove si va dritto per Piei; qui si scollina, e si prosegue per Arina. Toccato il fondovalle a q. 430 si inizia a salire con una serie di tornanti: strada tranquilla e pendenza moderata; il panorama si allarga su vallate e monti, verso nord, man mano che si prende quota. In D 690 si lascia la principale per una stradina che si inoltra nel fitto bosco quasi in piano, con brevi saliscendi. Al bivio E 670 forse stavate pensando che conveniva venire con una più leggera bici da strada..... uno sguardo a quello che ci aspetta, toglie ogni dubbio: rampe al 18 % e fondo semi-sterrato.... meglio il rampichino ! A Campigotti la strada migliora e sempre accompagnati dall'ombra del bosco andiamo ad attraversare la S.P, di Arina per poi proseguire fino alla chiesa del Caravaggio (H 925). Per guadagnare le praterie a nord del Colle di Tei bisogna affrontare un tratto durissimo, anche per il fondo a scaglie rocciose; se avete una buona e-bike proseguirete in sella altrimenti con 200 m a spinta supererete questa rampa; l'ambiente ed il grandioso panorama confermano che ne vale la pena. Da quota 1065 si scende in breve raggiungendo la solita S.P. e subito dopo il bar Cavalea; qui una sosta per rifocillarsi è quasi d'obbligo anche perché non avrete altre occasioni. Si riprende a salire verso il passo della Baia ed a q. 1200, lasciata a sx la salita per il monte Picosta, si scende per una bella forestale verso ROA. A q, 860, poco sopra al paese, si prende la S.P. in salita verso Castel Tesino e presto la si lascia (in N 900) per scendere verso il fondo della val Rodena dove si attraversa l'amena conca prativa del parco della cascatella. Dopo una sosta per avvicinarsi alla cascata si deve risalire con fatica fino a riprendere la S.P. (lasciata in N). Si sale ora verso il passo Brocon ma dopo 700m si prende a dx una stradina con ind. Coronini. Si scollina a q. 1080 e si scende veloci verso Coronini che però non viene raggiunto in quanto al bivio S 970 si prende la dir. nord.
In continuo saliscendi si perviene all'ingresso delle grotte di Castel Tesino e poco dopo ad un ponticello in ferro che scavalca il torrente passando sul versante est della Valnuvola.
Breve tratto di sentiero anche insidioso per grosse radici affioranti poi si incontra la vecchia strada della Valnuvola; per questa si scende veloci fino alla breve risalita, ormai su asfalto che culmina a San Donato (U 880). Se dovete rientrare velocemente tenete la principale se invece intendete seguire la traccia scendete a dx, ripidamente fino alla case Crosere e da qui prendete l'antica strada Romana che tenendosi sotto alla principale la riprende, dopo circa 4 Km, nel wpt W 595. Attenzione, si tratta di un sentiero in qualche breve tratto un po' esposto, da fare con prudenza. Ripreso l'asfalto sotto borgata Costa, si scende ancora un po' poi si risale a q. 600; infine, per asfalto, si passa per Rugna ed a Piei si ritrova il wp B già incontrato all'andata.
Con veloce discesa si raggiunge presto il parcheggio presso il Bar/Distributore da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Da Feltre si prende la S.S. per Fiera di Primiero/passo Rolle. Dopo la prima galleria si arriva a Ponte Serra e poco, alla rotatoria, si svolta per Lamon. Percorso 1 Km da Ponte Serra si trova, sulla sx, un distributore con annesso bar. Qui si può parcheggiare con il permesso dei gestori che lo daranno volentieri.... (bevete almeno un caffè !).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.06.2018
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
47,5 Km
Dislivello
1500 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 69 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
172
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors