684 Da Peschiera al Parco di Sigurtà (Valeggio sul Mincio)

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 2/05/2018

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 37 Km - Dislivello Sal/Disc = +250 m
Quote min/Max = 55 / 135 - Tempo Standard ore 2:40 min
Velocità media = 13,9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 2/7 FACILE - GD= 29 Medio/Facile
Consumo Energia Elettrica =160 Wh

PREMESSA: Si tratta di un giro per noi inconsueto, forse più adatto agli Amici della Bicicletta;
tuttavia, se vi piacciono fiori e piante e non avete ancora visitato il parco di Sigurtà a Valeggio sul Mincio, vi consiglio di andarci in primavera (maggio è l'ideale) quando la fioritura dà il meglio di sé. Anche la visita a Borghetto (isola pedonale = bici a mano) merita di dedicarci un po' di tempo.

DESCRIZIONE:
Ci si immette subito sull'ampio sterrato argine sx del Mincio. Si possono incontrare veicoli di pescatori che però procedono a velocità ridotta e non danno fastidio. La facilità e gradevolezza del percorso attirano molti cicloturisti e podisti, specie nel fine settimana. In A troviamo uno sbarramento del fiume la cui acqua a valle è convogliata su più canali ed un parco/area picnic.
Dopo 10 Km, se volete dissetarvi o fare uno spuntino, siete nel posto giusto: la Speck Stube.
Da qui lasciamo l'argine per portarci su ciclabile più interna ai piedi del colle del parco; questa termina nel wpt C alla periferia di Borghetto dove torneremo dopo la visita al Parco di Sigurtà.
Si sale per poco più di 100 m su strada principale quindi si devia su ciclo-pedonale più ripida. Da E 105 si può fare una breve digressione al Castello Scaligero (600 m A+R) poi si torna in E e si prosegue (rispettando i sensi unici) fino all'ingresso del parco nel wpt G.
L'ingresso costa 12 € (sconti per bimbi/anziani/comitive) ed all'interno trovate una serie di servizi e potete starvi quanto volete. Ho tracciato un percorso di 6 Km (in verso antiorario ) ma si potrebbe fare di più seguendo tutte le stradine consentite alle bici.
Consigliato munirsi all'ingresso della piantina che, oltre ai percorsi, evidenzia tutte le cose più interessanti da vedere (nei wpt che trovate nella mia traccia ne ho indicato solo alcune).
Sono riuscito a trovare anche una salitina sterrata con dislivello di una ventina di metri !
Finita la visita e tornati in C si attraversa (a piedi) l'abitato di Borghetto: una vera delizia di cui non mancherete di fotografare gli scorci più caratteristici. Attraversato il ponte sul Mincio (I 55) si va a seguire l'argine sx (OR) del canale Virgilio che si può tenere fino al wpt N dove bisogna attraversarlo su un ponticello e percorrere poi un tratto di sentierino erboso.
(NOTA:nella mia traccia trovate, da J, un abbassamento verso il Mincio che però comporta un percorso 700 m più lungo a causa della deviazione M-N). Poco dopo la pista diventa asfaltata (pur interdetta alle auto) e per questa si arriva alla periferia di Peschiera sempre sul lungo Mincio. In O si lascia la strada per un bel sentierino ciclo-pedonale con vista sull'antica Fortezza.
In o1 si tiene a sx per evitare una gradinata; poi si attraversa parte della cittadina con 3 ponti su rami del Mincio per portarsi sull'argine sx, percorso all'andata, lungo la via Bonomi. Solo un primo tratto è dotato di ciclabile poi rimane ancora un po' di strada trafficata e si ritrova la deviazione che porta al parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Usciti dall'A4 al casello di Peschiera, si tiene la sx e presto (meno di 1 Km) si arriva al parcheggio presso l'argine sx del Mincio. ATTENZIONE, se avete le bici sul tetto:
una robusta sbarra ne limita l'accesso a poco più di 2 metri di altezza !

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2018
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 2:40 min
Distanza
37 Km
Dislivello
250 m
Difficoltà tecnica
2/7 FACILE
Condizione fisica
GD= 29 Medio/Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
128
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors