Massa del Turlo 1956 m

Selvaggia traversata AM nella bassa Valsesia. Discreto Portage e discese da non sottovalutare.

Start dalla bellissima Varallo 450 m da piccolo parcheggio ma con acqua a disposizione.
Piacevole salita bitumata attraverso frazioni fuori dal tempo passando da Camasco e Corte-Costa 800 m.
Attraversato il ponticello le pendenze diventano hard core sempre a doppia cifra e spesso con un 2 davanti.
In breve siamo al Colle del Ranghetto 1272 m dove saliamo all’Alpe della Piana per essere sicuri di prendere acqua (in realtà se ne trova anche appena sopra e quindi si puo’ evitare il tratto a piedi in traccia di sentiero).
Fiancheggiamo il Monte Ostano con buon pedale fino alla sella sotto il M.Croce 1643 m che raggiungiamo con Breve Spintage ® e qualche scenografico tratto in sella. Simpatica discesina lungo la cresta NW tra i rododendri (in fiore in questo periodo) e siamo al Colle del Campo 1571 m.
Su pendenze non estreme ma CON bici al seguito guadagnamo in sequenza il M. La Mazza 1816 m e il Colle quasi isoipse del Giandolino.
Un ultimo tratto ancora in facile cresta ci porta alla croce di vetta del Massa del Turlo 1956 m.
Noi non abbbiamo visto una cippa lippa ma il panorama dovrebbe essere spettacolare se avete il Kiul di imbroccare giornata limpida (assai rara da queste parti).
Insieme al panozzo tirate fuori dallo zaino anche qualche vecchio Jolly non ancora speso perchè la discesa parte liSSia liSSia senza difficoltà su ampio e scenografico spallone ma va via via inKazzandosi notevolmente su scogli a punta. Tutto ciclabile tranne pochissimi metri lineari ma FBL !
Passata la Cima Ventolaro il ST torna ad essere più semplice e molto guidato ma con ancora 1 passaggio spaccacorna in agguato.
Dall’Alpe Piane 1100 m diventa normale e divertente amministrazione lungo veloci mulattiere fino a Barattina.
Asfalto e struscio in centro ci riportano all’auto ma si potrebbe forse provare a passare dalla chiesa di S.Pantaleone su lato opposto del torrente.

In conclusione n-ma avventura mai banale e di buona soddisfazione.




Come arrivare al punto di partenza

Via Mantegna Varallo VC

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pizzooo

04.06.2018 15:36

Grandi!
link
edit/delete

caoos

20.06.2021 13:11

da tempo volevo fare questo giro perchè tra i tanti del cicloAlp sembrava il più "umano" . ci siamo cimentati ieri , duretto è il giusto epilogo...soprattutto alcuni passaggi per il M. la Mazza, sarà che non ero particolarmente in forma, ma ho trovato più massacrante la salita che la discesa.
Segnalo qualche frana dopo il ponticello di Corte ma si raggira facilmente.
Discesa dalla cresta strepitosa, direi una delle più belle fatte nella zona, bella lunga varia , solo qualche passaggio a piedi, bello anche il finale con "l'ordinaria amministrazione", un giusto appagamento dopo le fatiche del portage
link
edit/delete

sahara

20.06.2021 22:39

Per essere stato un giro di ripiego deciso in serata... direi che ci ha soddisfatti! Ottimo allenamento per farsi assumere come trasportatore di oggettistica in carbonio di media montagna...
link
edit/delete

paiogs

20.06.2021 23:06

Molto bene ! Dai che c'è del lavoro da sbrigare
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21545
link
edit/delete

AlbertoZecchi

13.02.2022 19:10

Gran bel giro con piccole varianti portato a 1950+ Chicca finale la risalita al Sacro Monte di Varallo con mulattiera gradinata spaccagengive finale.
link
edit/delete

ilfufino

04.10.2022 11:32

Fatto Domenica 02-10-2022 , non potevo scegliere giornata migliore:-) . Giro impegnativo nonostante il dislivello medio , salita su asfalto fino al colle del Ranghetto a zero traffico , man mano si sale le pendenze aumentano ma con un buon allenamento si fa tutta in sella . All'alpe Ranghetto il sentiero che ci gira attorno è poco visibile , consiglio di passare appena sotto e ricollegarsi più avanti . Si affronta un tratto divertente in sella su single track , poi si attacca bello verticale fino al Croce (prima vista spettacolare a 360°) . Si perde poi un pò di quota prima di riattaccare bici in spalla fino al Turlo (dal Croce sembrava meno impegnativo porca vacca) . Arrivati in cima anche qui si può godere di una magnifica vista , i panorami e i colori non hanno nulla da invidiare a posti ben più blasonati . La discesa è bella lunga e varia , tecnica il giusto , alcuni passaggi fatti a piedi ma poca roba . Ci ho messo un casino a scendere perchè ero sempre fermo per godermi il panorama . In definitiva bel giro ma consigliato comunque a chi è un cicin disagiato .

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2018
Località
Varallo
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
7h
Distanza
29.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Durello
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
278
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors