ELBA COAST TO COAST

Referente: Alessandro del gruppo EL BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA
Verso orario, lunghezza 39 km, dislivello m 1290, quota min 0 m slm, quota max 300 m slm, tempo percorso 4 ore, ciclabilita 99%
NOTE
Le salite sono sempre moderate su sterrati con fondo ben compatto o in asfalto, mentre le discese sono quasi sempre su single track a tratti impegnative ma molto divertenti. Se fate il giro in stagione balneare portarsi nello zaino un costume da bagno e un telo per asciugarsi.
DESCRIZIONE
Scesi dal traghetto a Portoferraio ci si dirige verso sud all'inizio su asfalto poi su sterrato fino ad arrivare sul monte Poggio del Mulino a Vento, dopodichè bellissima discesa a tratti tecnica fino a Lacona. Si attraversa la provinciale per fare il giro della penisola di Capo di Stella tutto su single track immerso nella macchia mediterranea fino a raggiungere la spiaggia di Lacona dove è possibile fare un bagno (se siete in stagione balneare). Risaliti in bici si prende la provinciale e si sale in asfalto con pendenze leggere fino a trovare sulla destra il sentiero dei Rosmarini, lo si prende dopo poco si inizia a scendere di nuovo verso il mare con single track all' inizio abbastanza veloce e dopo diventa un pò più tecnico. Giunti alla spiaggia di Forno è possibile fare un altro tuffo in mare. Ripartiti si prende il sentiero 249 e lo si fa a piedi con la bici a spinta per circa 300 metri, dopodichè la pendenza permette di risalire in bici alternando qualche altro breve tratto a spinta fino alla sommità del monte Le Cime. Ultima parte in discesa sempre su single track con qualche passaggio molto tosto, ultimi km in asfalto per raggiungere il porto dal quale siete partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Con il traghetto da Piombino a Portoferraio ( Livorno )

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ALEXTREME+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.06.2018
Località
Portoferraio
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
39
Dislivello
1290
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
233
Downloads
59
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors