AM Boario-Borno S. Fermo-Salven-Altisimmo-154

Superbo giro All Mountain impegnativo e di grande soddisfazione. Salite: lunghe e spesso ripide ma quasi tutte pedalabili. Discese: la prima, dal rifugio S. Fermo, piuttosto semplice ma bella e divertente, la seconda: tecnico il sentiero delle mine, mentre il 154 è una picchiata fino giù nella Valcamonica, lungo un versante fatto di scarpate e di boschetti verticali dove superato un primo tratto molto tecnico e poi non fattibile in bici ci si scatena in una lunga bellissima discesa, poco difficile ma con tratti esposti da fare attenzione.
Partenza da Erbanno (Boario Terme BS) nella bassa Valcamonica, dopo un tratto di pista ciclabile si inizia a salire dalla "rata ginocchio" fino al Santuario S.S. Annunciata. Poco dopo si segue un bellissimo sentiero che porta a Borno. Dal paese si sale ripidamente al Lago di Lova continuando poi per malga Moren ed il rifugio S. Fermo.
Dal rifugio inizia la prima bella discesa verso la croce di Salven lungo sentieri tra prati e boschi intervallati da un trasferimento in leggera discesa su forestale. Poco prima della croce di Salven (ristoro) inizia la salita verso l'Altissimo. Si attraversa la val Sorda e poi lungo le piste da sci si giunge alla cima.
Si scende dapprima velocemente lungo una pista da sci per poi seguire il sentiero molto tecnico e spesso scivoloso delle Mine fino alla malga omonima. Un breve tratto in salita porta alla forcella dove inizia l'incredibile sentiero 154 incastonato lungo il versante che precipita ad Erbanno. Dopo un primissimo tratto molto tecnico si smonta dalla bici per un poco (vi è anche un passaggio con catena) ma non bisogna lasciarsi prendere dallo sconforto perché poi inizia una discesa entusiasmante fino in fondo, passando per un piccolo santuario.
DISCESA DA EVITARE CON IL SENTIERO BAGNATO




Come arrivare al punto di partenza

Da Brescia o da Bergamo si esce dalla superstrada del lago d'Iseo e della Valcamonica a Boario Terme e seguendo le indicazioni per Boario Nord si giunge ad un rotonda nei pressi di Erbanno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

cer-mtb

31.05.2018 15:56

Grandioso itinerario! Giro all mountain, manca solo un po' di portage in salita, poi è completo
link
edit/delete

nega

03.06.2018 17:54

Tranquillo: di portage ne avrete a volontà...
link
edit/delete

giannig

12.09.2018 13:22

Nega, a Stefano e a me il portage non manca mai ma in questo giro non c'è
link
edit/delete

pao91

01.03.2023 20:41

Fatto sabato 25.02.23, prima parte di salita subito panoramica, poi sentierino (99% pedalabile) in bellissimo bosco fino a Borno. Ora inizia la parte più impegnativa, con cementate molto molto ripide. Solo poca neve nel ultima parte ma poca roba, al rif san Fermo non c'è nulla. Da Croce di Salven son rientrato a Borno per non attraversare le piste da sci e ricongiungermi alla traccia presso baita Mine. Ultima discesa ben segnalata e pittosto pulita. Come detto la prima parte è poco ciclabile e poi c'è da fare un breve pezzo a piedi. Dopo il tratto con catena - davvero poca roba, devono aver messo recentemente anche una protezione a valle - in sella fino Erbanno!! Su sentiero appeso alla montagna con scorci panoramici top. Grazie @giannig per la traccia! Ho parecchi tuoi giri in lista!

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.05.2018
Località
Boario Terme
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7-8 ore
Distanza
45
Dislivello
2550
Difficoltà tecnica
Medio-Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
417
Downloads
55
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors