Creste di Mera

Itinerario di AM spinto con Portage impegnativo e discese teNNiche.

Start da Scopello presso parcheggio impianti con acqua a disposizione.
Breve trasferimento su piacevole ciclabile fino a Riale dove prendiamo la strada per l’Alpe Meggiana. 17 tornanti bitumati e poco dopo l’Alpe della Crotta deviamo su cementata rattonata fino al colletto dell’Alpe Pizzo dove si apre ottimo affaccio sulla Val Sorba e naturalmente il Rosa.
Circa 300 m di Nobile rüsage e facile (se non c’è neve) Portage e siamo alla bella cima del Bo di Valsesia 2020 m.
Breve pausa anticoncezionale e ci paracadutiamo lungo la cresta con ripidoni e 1 passaggio solo per specialisti del trial.
L’entusiamo è effimero perchè per raggiungere il Testone delle Tre Alpi occorre scammellare sul filo di cresta su e giù passando dalla Colma di Colora 2018 m e con ultimo rampage bello verticale che con neve come abbiamo trovato il 27/5 diventa un bel passatempo.
Gli ottimi panorami verso le 3 valli rigenerano le energie e la lunga e facile cresta ciclabile (tranne pochi metri appena sotto la cima) fino a La Crocetta 1780 m imbarzottiscono a lungo. Da qui un bel traverso a tratti insidioso ci pedala discretamente fino alla prossima bocchetta.
Non fate i ciaparatt e non fatevi sfuggire anche la Cima d’Ometto 1912 m che si raggiunge molto più velocemente di quello che si possa pensare e che regala in discesa del Trial di ottima qualità.
Attraverso la Colma dei Lavaggi 1696 m scendiamo su sentiero scassatiello fino all’Alpe Presa (sorgente acqua poco prima) e deviamo decisamente verso sinistra passando qualche valloncello e qualche breve risalita.
Da Alpe Oro del Tosga 1420 m variometro tutto negativo su ottimo sentiero ricco di tornanti amichevoli e divertenti su fondo di foglie grippose (ma sotto il fondo è scarlig). Una bella discesa lunga e di soddisfazione ma attenzione al finale saponetta dove spaccarsi le corna è un attimo. Risbucati sul Sesia in 1 min siamo alla meritata birra.

In conclusione ottima scarlingata che nella versione full richiede passione per il genere ma che puo’ essere facilmente addomesticata grazie alla nuova ciclabile Mera/Meggiana in quota.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

28.05.2018 16:15

Caro Paolo ormai per me sei fuori classifica!
Dalle foto posso intuire che eri con Andreismo e Nadir che ti ha portato a conoscere i lati più tecnici delle vette sopra Mera.
Mi limito a leggere con piacere le Tue "colorate" recensioni e... mi bastano quelle... sigh ;-))
Aggiungo solo: onorato ancora una volta di averTi ospitato in Valsesia.
Ogni altro commento è superfluo e inutile...

link
edit/delete

brubikeboard

17.06.2018 20:34

Molto bella. Bravo.
link
edit/delete

remoremo61

03.09.2018 10:33

fatta ieri in versione soft (sterrata mera meggiana).
Vivamente consigliata per l'entusiasmante discesa sul sentiero 237.
link
edit/delete

Black Devil

03.09.2018 11:54

Qui il video sulla discesa del 237 https://youtu.be/TlMLbkvbdyc
link
edit/delete

_lele_

05.10.2018 21:31

E questa è la traccia del giro "addomesticato" citato da paiogs:

https://www.gpsies.com/map.do?fileId=pewsuktoijlkoymy

Nota: i pietroni del tratto di mulattiera sul 237, dopo la faggeta, sono veramente infidi anche in gironi di tempo secco causa scarsa esposizione e muschio. Serve tecnica sopraffina, mezzo adeguato o 4 jolly tutti in mano. Altrimenti scendere a piedi per evitare di farsi molto male tanto l tratto bello è quello precedente e anche quello successivo.

link
edit/delete

remoremo61

22.09.2020 16:31

Premetto che sono un amante degli itinerari con portage e ho voluto farla nella versione "hard" perchè mi attirava l'idea della traversata in cresta. Ma ma sinceramente ne sono rimasto molto deluso..
Va bene il portage in salita (scontato) ma nella traversata delle creste si fa tanto ma tanto portage anche in discesa e dove si sale in bici è veramente discontinua.....
La sconsiglio caldamente, almeno per le persone semi normali come il sottoscritto.
ovviamente la discesa dal 237 è sempre una goduria!
link
edit/delete

paiogs

23.09.2020 10:45

@remoremo61 mi spiace non essere stato chiaro come pensavo nella descrizione della parte dopo la cima di Bo di Valsesia fino al Testone delle 3 Alpi. "L’entusiamo è effimero perchè per raggiungere il Testone delle Tre Alpi occorre scammellare sul filo di cresta su e giù passando dalla Colma di Colora 2018 m e con ultimo rampage bello verticale che con neve come abbiamo trovato il 27/5 diventa un bel passatempo". Non ho mai parlato di tratti in sella ma solo di "cammellage". In ogni caso parliamo di solo 1 km lineare

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.05.2018
Località
Scopello
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
7,5h
Distanza
29.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
314
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors