GENOVA DAL MONTE FASCE AL FORTE RATTI KE SPETTAKOLOOO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Buongiorno bikers recensisco questo splendido giro sulle alture a ridosso di Genova da fare assolutamente!!! UNO SPETTAKOLO!!!
Richieste ottime doti sia in discesa, sia in salita, altrimenti prevedere qualche tratto a piedi in più a quelli che comunque non mancano( qualche scalinata e qualche tratto nn pedalabile).
Start ideale Borgoratti noi abbiamo parcheggiato più avanti, dove abbiamo trovato posto...
Si sale a Premanico in asfalto e si prende una scalinata( 2 minuti) che porta su un bel sentiero pedalabile in salita (Nino) sino alla strada panoramica del monte Fasce.
Si sale ora su asfalto sino ad un tornante, dove con un traverso esposto e panoramico, si intercetta il sentiero Tupango ,molto bello e panoramico, sino a Genova Nervi.
Si risale per Quarto Alta e quando la strada finisce, si prende il sentiero panoramico verso l'alto ( questo tratto si pedala solo con ottima tecnica e ottima gamba e qualche tratto a piedi).
Si continua su sentiero e sino ad un cancello chiuso ,che si apre, per guadagnare di nuovo la strada del monte Fasce.
Ora percorriamo la strada sino allo scollinamento e prendiamo la sterrata che porta sotto il monte Proi. Da qui inizia il trail Eremita che presenta una prima parte nel pratone,con un panorama immenso su Genova, e poi si incattivisce man mano sino a San Desiderio( bellissima discesa).
Ci attende ora un tratto corto, mortale, in salita sino a Bavari, che si può evitare scendendo un poco di piu e prendendo la strada provinciale che arriva da Borgoratti. Questo tratto si sviluppa su un antica via ligure e presenta la prima scalinata da fare a piedi e poi una salita con pendenze incredibili che si pedala solo se si ha voglia e gamba.
Si scollina a Bavari ottimo ristorante i Cacciatori .
Ora da Montelungo percorriamo la salita sino al Monte Rosato, con un pezzo a spinta, si continua quindi su sentiero ,prevedendo qualche altro tratto a spinta, sino allo stupendo trail panoramico che porta al Forte Ratti.
Start per la terza discesa ,anch'essa molto divertente ,sino a Sant'Eusebio.
Ora, raccogliamo le forze e iniziamo la salita verso il Forte Richelieu, dapprima in asfalto ,poi in sterrato e successivamente su sentiero ,che ci ha divertito tantissimo ,pedalandolo al 98% , ma che può risultare , se non si ha tecnica, una bella spinta . Si passa per la Cava e si raggiunge il Forte da dove iniziamo la discesa finale verso Borgoratti.
Prepariamoci per la discesa più difficile della giornata, anch'essa panoramica ,con bei gradoni molto impegnativi ( FARE ATTENZIONE) ci riporta a Borgoratti. L'ultimo tratto presenta un brevissimo tratto con vegetazione ma cortissimo....
Chiudiamo cosi un giro ,stupendo ,contraddistinto da super discese, da super panorami sulla città di Genova e da sentieri divertentissimi.....
KE SPETTAKOLOOOO

Giro sconsigliato a chi non ha ottima tecnica e non vuole mai mettere il piede a terra.

La discesa finale è molto impegnativa.( ATTENZIONE) noi ci siamo divertiti da matti.....




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gigi58

24.02.2019 17:27

Fatto ieri...un'altro "bel" giro...con qualche scalinata di troppo e abbastanza faticoso.
Trail condito con due super discese..la Tupango con splendidi panorami e tecnica il giusto e l'Eremita molto scorrevole.
La discesa dal Forte non mi ha entusiasmato!
Ciao.
link
edit/delete

lazzadielle

24.02.2019 23:35

Grazie Gigi!! Ke spettakolo!!! Sai che invece la discesa dal forte a me è quella che piace di più... purtroppo qualche breve scalinata c'è .

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.05.2018
Località
Genova
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
47
Dislivello
2200
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
359
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors