|
681 Isola D'Elba: da Lacona al monte San Martino e monte Orello. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 17/05/2018
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 21 Km - Dislivello Sal/Disc = +640 m
Quote min/Max = 5 / 300 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 50 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =190 Wh
DESCRIZIONE :
Purtroppo si inizia con una salita su S.P. (trafficata in stagione) per 3,5 Km, fino al valico di q. 265. Qui inizia una strada con resti di lastricato (fondo duro e sconnesso) in dir. nord; il fondo migliora decisamente da C 240 dove inizia l'aggiramento del monte San Martino.
NOTA: come possibile digressione, da c1 285 si può salire alla cima (q.370) e da qui proseguire fino al monte Barbatoia.
Segue una forestale carrareccia che tra discese e falsopiano porta ad incontrare la strada Portoferraio/Lacona nel punto di valico (D 200). Percorsi 200 m in discesa si prende una strada pianeggiante che taglia le pendici nord del monte Orello; prevalentemente nel bosco, ogni tanto lascia intravvedere il golfo di Portoferraio. Arrivati nel panoramico poggio G 130 ci si appresta ad affrontare una lunga e a tratti dura salita fino ai piedi del monte Orello lato est.
Da qui (wpt H q. 275) è consigliata una breve digressione alla panoramica cima del monte (100 m di dislivello) per l'evidente forestale che si stacca sulla dx.
Resta ancora un po' di salita per raggiungere il punto max della traccia (I 300) poi inizia la lunga discesa su Lacona; panoramicissima: vedrete in dir. sud la piramide montuosa dell'isola di Montecristo ed in dir. sud/ovest la piatta isola di Pianosa. Da J 60, per varie stradine, abbiamo evitato la S.P. (salvo i 100 m j1 - K) fino a portarci sul lato nord della chiesetta Madonna di Lacona (wpt M 35). Passato un cancelletto la salita erbosa si fa presto proibitiva: poche decine di metri a piedi e si raggiunge la chiesa sulla collinetta a q. 50. Siamo ormai in vista della costa e del campeggio Santa Maria che si raggiunge rapidamente in discesa obbligata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Se venite dal continente il punto di sbarco è normalmente PORTOFERRAIO.
Da qui si seguono le indicazioni per Porto Azzurro. Dopo circa 3 Km si trova la deviazione (a dx) per LACONA. La strada valica la catena montuosa in dir. nord- sud. Per trovare il luogo di inzio traccia bisogna percorrere la strada lungo costa (in dir. ovest) fino a trovare il Camping Santa Maria da cui siamo partiti. Tuttavia dei parcheggi si possono trovare nei wpt park 1 o park 2; come nei pressi di qialsiasi bar/ristorante, diventandone clienti.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..