|
Discesa tecnicamente impegnativa tra Fintanorbole e Pesina |
Breve ma piacevole percorso nella zona tra Costermano, Pineta di Sperane, Lumini con discesa tecnicamente impegnativa su Pesina.
Per salire a Canevoi le possibilità sono innumerevoli, basta solo un po’ di fantasia.
In questo caso ho provato alcuni tagli su sterrata e sentiero che riducono il tratto su asfalto. Interessante la prima parte e il sentiero a tornanti che porta al ristorante “La Casa degli Spiriti”.
Veramente molto bella la salita in single track tra Canevoi e la Pineta di Sperane. Ci sono solo un paio di brevissimi tratti a spinta (dieci metri ciascuno) mentre per il resto è tutto ciclabile. Altrettanto bello il tratto che, dopo una breve e ripidissima rampa su asfalto, prosegue verso Lumini inoltrandosi nel bosco a Nord della strada asfaltata.
Qualche parola in più merita la discesa finale. Parte dalla strada asfaltata poco sotto Fintanorbole e porta giù a Pesina. Attenzione poco dopo l’imbocco a seguire la traccia percorrendo alcuni facili tornanti su sentiero nell’erba. Da qui la discesa cambia tono e diventa decisamente impegnativa, io la classificherei un bel M3. Si incontrano ripetutamente dei ripidi gradoni rocciosi molto sconnessi che mettono a dura prova bici e tecnica del biker. Alcuni passaggi è forse più prudente farli a piedi ( quando l’ho percorsa io erano anche belli bagnati ). Dopo circa 1/3, la discesa diventa più scorrevole e meno tecnica. La parte finale risulta invece elementare. Nel complesso una gran bella discesa, lunga e tecnica, con tutte le caratteristiche tipiche del Garda. Anche se si fanno i passaggi più impegnativi a piedi risulta comunque molto bella e gratificante e la consiglio vivamente.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Affi della Brennero. Seguire quindi le indicazioni per Garda. Ampio parcheggio nel centro commerciale di Costermano.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tlarinet
29.04.2019 08:18
Il percorso per sé é molto bello!