Dalla cima del Matajur 736 e 736a

Salite su asfalto e sterrato con splendidi panorami, ultimo tratto su sentiero e a spinta nei pressi della cima del Matajur, discesa interamente su sentieri tecnici e impegnativi, a tratti con pendenza importante.
Si parte dal paesino di Cepletischis e si scende su asfalto oltrepassando l'ex valico di Polava, poi si sale su asfalto fino a Livek, si svolta a sx verso il Matajur, sempre su asfalto. Si segue la principale per Perati e Avsa poi diventa sterrata con tratti sconnessi ma con pendenza mai eccessiva e costante; al km12 si percorre un tratto in saliscendi e si ricomincia a salire in modo più deciso sul CAI736 con vegetazione sempre più diradata e panorama sempre più interessante, lo si abbandona per il meno ripido CAI750a fino al piccolo rifugio Dom Na Matajure gestito da volontari delle Valli del Natisone. Da qui il sentiero CAI 749 quasi per nulla ciclabile porta rapidamente alla cima del Matajur (90 m. di dislivello), da cui si scende dal CAI736, che dapprima conduce tra erba e rocce in cresta fino al Monte Glava, poi scende decisamente, tecnico e impegnativo fino al sentiero della salita, che si ripercorre al contrario fino al km20, in cui a dx si imbocca il CAI736 in direzione Cepletischis, tecnico e più scorrevole, a tratti molto pendente. Si attraversa una carrareccia e si prende il CAI736a verso Masseris, simile al precedente, e alla carrareccia, prima di raggiungere l'abitato, si risale a sx per un paio di km fino a rincontrare il CAI736 che scende a dx verso Cepletischis, un po' più impegnativo nell'ultimo tratto prima del paese.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Ste119

16.05.2018 15:07

Ciao,
sono intenzionato a fare un week end in queste zone per il 02 giugno e mi interessava sapere come è la situazione neve lì: in particolare sul monte Krn, Batognica e Vrh nad Peski.
Spero tu possa aiutarmi.
Grazie.

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
16.05.2018
Località
Cepletischis
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4 h 1/2
Distanza
26.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
143
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors