|
298. Di quà e di là dell'Isonzo |
Quota di partenza, 100m (Staz. Transalpina)
Quota max, 600m
Sviluppo: 43,5 km
Dislivello: 1500 m
Ciclabilità Quasi 100%
Difficoltà: BC - S2
Verso antiorario
L'itinerario prende il via dalla piazza della Transalpina, una delle piazze più importanti di Gorizia.
Lo spazio pubblico prende il nome dalla Ferrovia Transalpina, che ha una stazione affacciata sulla piazza. La piazza è divisa tra i comuni di Gorizia e Nova Gorica, in seguito al trattato di Parigi.
Piazza della Transalpina, un tempo differenziata per la parte italiana e quella slovena, è oggi unificata anche nella sua composizione. I pedoni possono circolare liberamente lungo la piazza. Un tempo Piazza della Transalpina di Gorizia era divisa in due da un muretto altezza uomo, a segnare il confine tra lo stato italiano e quello sloveno. Al momento dell’ingresso della Slovenia nella Comunità Europea il muretto è stato abbattuto, e al suo posto è presente una fila di mattoni, che indicano la frontiera.
L'itinerario si svolge quasi interamente in territorio sloveno. A parte un primo tratto di strada asfaltata con un traffico moderato (circa 4 km), la rimanenza del giro si svolge lungo strade poco trafficate, forestali e sentierini in mezzo al bosco. Le tre divertenti discese (specie la seconda) si svolgono su single-Trail tecnici che variano di difficoltà tra media e molto impegnativi (S1/S2 o MC/OC).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..