|
TOUR GENEROSO-BISBINO |
Partenza in zona Mendrisio (dove più siete comodi) si sale per la strada del Generoso fino al bivio per Cragno, da qui ampia sterrata all'inizio pianeggiante poi singletrack in salita e si arriva in zona Alpe Grassa,altri 500 metri di ampia strada sterrata,quindi svolta a sinistra su stradina asfaltata.
NOTA: si può arrivare a questo punto anche tramite la mulattiera che sale da Obino, è interamente ciclabile ma impegnativa (3km al 15% su fondo ciottolato), visto il dislivello notevole del giro abbiamo preferito l'asfalto.
Si prosegue fino al bivio Bellavista dove si prende la salita sterrata, prima del Bellavista deviazione su sterrata a tornantini più stretta e ripida (con un po' di allenamento si fa in sella), da qui al "rifugio" tutto su carrareccia, fondo bello ma reso faticoso dalle canaline molto sporgenti.
(la vera vetta del Generoso è raggiungibile solo con 10 15 minuti a spinta non è necessario alla prosecuzione del giro ma se non ci siete mai stati ne vale la pena panorama SPETTACOLARE)
Inizia la parte divertente: discesa verso Orimento bella e mai difficile ATTENZIONE nel primo tratto un po' esposta richiede prudenza, se presa con calma e mettendo a piede a terra nei tratti meno lisci (saranno 50 metri in tutto) si supera anche senza avere grandi doti tecniche, dopo 2km circa diventa veloce e molto più agevole.
Ad Orimento svoltare a destra e prendere il sentiero centrale (bisogna aprire un cancello per il bestiame) controllare bene la traccia è facile sbagliare prendendo quello più a valle o quello che sale verso il pizzo della Croce!!
qui si percorre al contrario il percorso della gara Intelvi MTB qualche km in costa agevole e panoramico poi fino alla strada per Erbonne tendenzialmente in discesa con qualche strappetto, numerosi bivi affidatevi completamente alla traccia GPS attenzione soprattutto alla svolta a destra nel "prato" dopo il breve pezzo di discesa asfaltato.
Si attraversa la strada e si torna a salire in sterrato verso monte Fontanella, poi continuo sali scendi (tendenzialmente su sentiero largo e agevole) fino alla strada che porta al Bisbino
se si desidera vedere il panorama dalla vetta salire dalla strada (in leggera salita) per 5/10 minuti per poi ritornare giù dalla stessa, in caso contrario scendere circa 1km, ad un tornante svolta su sentiero che taglia per tornare sul lato svizzero, primo pezzo di discesa su sentiero prativo bello veloce e panoramico poi carrareccia sterrata nel bosco fino alla strada, infine si può affrontare la piccola serie di tornantini nel bosco (un po' più tecnici rispetto a quanto affrontato fin'ora) o semplicemente rientrare tramite strada fino al punto di partenza.
DIFFICOLTà TECNICA: primo tratto dal generoso s1/s2 il resto s0/s1
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
si può parcheggiare ovunque in zona Mendrisio e poi dirigersi verso la salita al generoso
in caso di salita da Obino parcheggiare a Castel san Pietro
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..