|
L'Epico Viaggio.La Via Francigena(Tappa 8):S.Gimignano,S.Quirico d'Orcia |
SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.
SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.
------------------------------------------------------------------------------
Questa tappa può anche essere divisa in due parti:
- la prima da San Gimignano a Siena: 52 km., 1.100 mt. D+
- la seconda da Siena a San Quirico d'Orcia: 52 km., 1.050 mt. D+
Province attraversate: Siena
Mazzata! Tanti chilometri, tanto dislivello, tante ore in sella... I giochi ora si fanno duri.
Lascio a malincuore la bellissima San Gimignano per riprendere l'esplorazione delle colline toscane. Se ieri i rilievi erano più accentuati, oggi sono quelli dolci da cartolina, con curve sinuose e dolci, ma che nascondono tanta fatica: per fortuna il panorama aiuta non poco a distrarre dalla fatica, con meritata pausa nella bucolica Monteriggioni (con l'arrivo alle sue porte con tanto di portage e bici appoggiata sopra allo zaino: è anche qui do' spettacolo).
L'arrivo poi a Siena direttamente in Piazza del Campo scendendo da una laterale scalinata dando spettacolo ai turisti, ha quel nonsochè che mi diverte un sacco.
Nove ore di pedale, che concludo verso le 19,00 nel tranquillo e intimo borgo di San Quirico d'Orcia.
Si inizia:
Da San Gimignano a Monteriggioni
Una delle tappe più belle della Via Francigena. Uscito da S. Gimignano, dopo un tratto in saliscendi, arrivo in prossimità di una delle tappe di Sigerico, ad oggi non ancora localizzata con esattezza: Molino d'Aiano.
Proseguo verso Badia a Coneo, Gracciano e poi a Strove, con la sua bella Pieve romanica.
Transito dallo splendido complesso di Abbadia a Isola prima di raggiungere Monteriggioni, con la sua inconfondibile corona di torri.
Da Monteriggioni a Siena
Lasciatomi alle spalle il centro storico di Monteriggioni, percorro le strade bianche della montagnola senese verso Cerbaia, antico borgo medievale oggi in stato di abbandono.
Percorro la boscaglia fino ai castelli della Chiocciola e di Villa, prima di scendere nell'alveo bonificato di Pian del Lago.
Da qui percorro un lungo tratto su asfalto, quindi attraverso il bosco dei Renai prima di arrivare a Porta Camollia, tradizionale accesso francigeno a Siena.
Da Siena a Ponte d'Arbia
Se percorsa in una bella giornata di sole, questa tappa può diventare indimenticabile grazie ai panorami sconfinati che si godono dai crinali della Val d'Arbia, che vengono percorsi lungo interminabili strade bianche.
Dietro di me rimane il profilo di Siena, adagiata sulle colline all'orizzonte.
La Grancia di Cuna, antico granaio fortificato, è la principale attrattiva storica di questo tratto.
Da Ponte d'Arbia a San Quirico d'Orcia
Il primo centro abitato che incontro è Buonconvento, il cui centro storico vale una visita.
Percorro un tratto di sentiero parallelo alla provinciale per Montalcino, che lascio per entrare nei panorami da sogno della Val d'Orcia, lungo un percorso per strade bianche che mi porta a Torrenieri. Da qui utilizzo un tratto della Cassia dismessa, purtroppo ancora asfaltata, e poi una bella strada sterrata per raggiungere San Quirico d'Orcia.
-----------------------------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/bhOfU-pqz50
Qui la traccia in 3D:
https://doarama.com/view/2095196
Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black":
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..