|
Cicloturismo tra Mantova Villafranca di Verona e Valeggio sul Mincio |
Partenza dalle sponde del Lago di Mezzo, dove ci sono ampie possibilità di parcheggio.
Come lascia intendere il nome scelto per il percorso, non si tratta di un itinerario propriamente per MTB, ma piuttosto di una lunga e piacevole gita in bici tra la zona NE della provincia di Mantova e la parte meridionale della provincia di Verona. Adatto anche come scampagnata in famiglia.
Si percorrono interamente ciclabili e stradine di campagna con traffico praticamente nullo. Solo nella parte Nord di Mantova e nell’attraversamento di Villafranca e Valeggio si incontra qualche breve tratto con presenza di auto (spesso nel bordo dx della via è presente la pista ciclabile).
Nell’ordine si percorre la “Ciclovia Tirrenica” tra Mantova e Villafranca di Verona. Non si tratta proprio di una ciclabile in senso stretto, ma di auto se ne incontrano veramente poche.
Poi tra Villafranca e Valeggio si percorre al “Ciclabile delle Rosorgive”, questa riservata esclusivamente alla bici. Una volta scesi al magnifico borgo di Borghetto sul Mincio (merita assolutamente una sosta) si segue la celebre “Ciclabile Mantova Peschiera” fino al rientro in città. Nella parte Nord di Mantova si percorrono ciclabili cittadine che consentono di ammirare i Laghi di Mantova.
Chiaramente nessuna difficoltà tecnica, mente fisicamente i 70 Km abbondanti alla fine si fanno sentire.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Mantova, zona sponda del Lago di Mezzo, ampie possibilità di parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Giulien
16.05.2018 12:58