L'Epico Viaggio. La Via Francigena (Tappa 7): Lucca, San Gimignano (SI)

Questa tappa può anche essere divisa in due parti:
- la prima da Lucca a San Miniato: 47 km., 436 mt. D+
- la seconda da San Miniato a San Gimignano: 37 km., 1.038 mt. D+

Province attravesate: Lucca, Pisa, Siena

Oggi iniziano le fatiche vere che sono solo l'anticipo a quello che mi aspetterà nelle ultime tre tappe fino a Roma.
Lasciata la splendida Lucca, i primi 50 km. scorrono sugli ultimi tratti di pianura, prima di incontrare la vera prima salita sulle colline toscane alle porte di San Miniato.
Da qui si aprono le vere colline toscane, quelle che tutti abbiamo in mente, visto tante volte e che non vedevo l'ora finalmente di incontrare.
Non fatevi però ingannare dalla parola "colline"... A forza di salire e scendere (anche su pendenze importanti) oltre ad aggiungere chilometri alla tappa, iniziano inesorabili anche a salire i metri di dislivello!
Arrivo a San Gimignano abbastanza provato, in un borgo veramente da favola con le torri che mi ricordano il celebre gioco "Assassin's Creed": sembra veramente di essere nel medioevo... Specialmente alle prime luci del tramonto, quando tutti i turisti se ne vanno, il sole cala all'orizzonte, colorando le torri di un caldissimo rosso.
E quale posto migliore per godersi questo spettacolo se non da uno dei suoi ristorantini sopra i tetti di San Gimignano: la degna conclusione a una tappa dura, non sapendo ancora cosa mi aspetterà domani...

Si inizia:

Da Lucca ad Altopascio
Tappa pianeggiante dove l'interesse maggiore è rappresentato dai numerosi edifici storici e religiosi che s'incontrano lungo il percorso: la cinta muraria e l'anfiteatro di Lucca, la Pieve di Capannori, la Badia di Pozzeveri, la chiesa di S. Jacopo e il centro storico di Altopascio.
Prestare attenzione nel percorrere un tratto di strada in località Corte Ginori e ai numerosi attraversamenti delle provinciali che incontriamo lungo la tappa.

Da Altopascio a San Miniato
Nella parte iniziale di questo tratto, percorro uno splendido tratto selciato dell'antica Via Francigena.
Supero la zona delle Cerbaie, selvaggia e deserta, per poi dirigermi verso Ponte a Cappiano, dove all'interno dell'antico ponte mediceo è stato ricavato un ostello. Da qui attraverso un’antica palude ora bonificata, e risalgo verso l'interessante centro storico di Fucecchio. Superato l’Arno, ne percorro l’argine verso San Miniato.

Da San Miniato a Gambassi Terme
Tratto splendido ma impegnativo.
Da San Miniato dopo circa 4 km., imbocco un percorso di straordinaria bellezza lungo i crinali collinari della Val d'Elsa.

Da Gambassi Terme a San Gimignano
Continuo risalendo verso il caratteristico abitato di Collemucioli e da qui all'incantevole Pieve di Cellole.
A fine giornata arrivo finalmente a San Gimignano, una delle mete più frequentate della Toscana che, se viene raggiunta in bici, assume un sapore diverso e inedito

---------------------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/Gq3YkgT6uto

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/2094951

Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
13.05.2018
Località
Lucca
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
6 ore 10 min.
Distanza
85 km.
Dislivello
1.515 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
51
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors