L'Epico Viaggio. La Via Francigena (Tappa 6): Aulla/Lucca


SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

------------------------------------------------------------------------------

Questa tappa può anche essere divisa in due parti:
- la prima da Aulla a Pietrasanta: 60 km.. 1.638 mt. D+
- la seconda da Pietrasanta a Lucca: 32 km., 400 mt. D+

Province attraversate: Massa, Lucca

Oggi vedrò per la prima volta il mare! E come un rewind velocissimo la mente mi riporta in un'attimo a quando sono partito per questo "Epico Viaggio" dal Passo del Gran San Bernardo scendendo dalle Alpi: un contrasto ed emozioni davvero forti...

Altra bella notizia e che finalmente la Via Francigena a piedi si presenta in condizioni buone per essere percorsa anche in bici (e oggi terrò appunto quella a piedi dall'inizio alla fine): non mancano però tratti di bici in portage e a spinta (specialmente nella primissima parte della tappa) e qualche tratto tecnico di discesa da fare con cautela.
Nota per chi vuole evitare il tratto più duro a inizio tappa: da Aulla tenete la via ciclabile fino a Sarzana, poi riprendete la via pedonale.

Si inizia:

Da Aulla ad Avenza
La prima parte della tappa si svolge in gran parte su sentiero, è impegnativa (molti tratti in portage, anche duro) e molto bella, e mi regala il primo panorama sul mare.
Interessanti le atmosfere degli antichi villaggi lungo il cammino, la visita dei ruderi del Castello della Brina e della bella cittadina di Sarzana.
La seconda parte è pianeggiante; la principale attrattiva è l'area archeologica di Luni, antico porto romano dove i pellegrini francigeni s'imbarcavano verso Santiago.

Da Avenza a Pietrasanta
Percorro una bella strada tra i vigneti che ricoprono le colline sovrastanti Avenza e Massa, in un susseguirsi di bei panorami sulle Apuane e sul mare.
Attraverso quindi il centro storico di Massa, prima di risalire verso Castello Aghinolfi e imboccare un'altra strada panoramica, che va percorsa con cautela a causa del traffico.
Arrivo quindi a Pietrasanta, "la piccola Atene d'Italia", patria adottiva di artisti provenienti da tutto il mondo.

Da Pietrasanta a Lucca
Subito dopo Pietrasanta proseguo in saliscendi tra le colline lucchesi. Dopo la visita al centro storico di Camaiore, salgo verso Monte Magno. Da qui percorro la SP1, a tratti molto pericolosa per il traffico veicolare.
Risalito a Piazzano scendo nella valle del torrente Contesola e, attraversato il Serchio a Ponte San Pietro, raggiungo Lucca alla fine di una tappa più divertente e interessante delle precedenti due: ma il meglio so che deve ancora venire.

----------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/Ua5LevvVbyc

Qui la traccia in 3D: https://doarama.com/view/2007545

Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
11.05.2018
Località
Aulla (MS)
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
8 ore 30 min.
Distanza
93 km.
Dislivello
2.046 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILISSIMO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
114
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors