|
674 Da CONEGLIANO ai Monti Piai e Laghetto Madruc. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione:1/05/2018
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 60 Km - Dislivello Sal/Disc = +700 m
Quote min/Max = 40 / 390 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 13,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 45 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =320 Wh
DESCRIZIONE:
Dalla stazione FF.SS. di Conegliano si attraversa la cittadina, per ciclabili, in dir. nord. Presto si prende una stradina su argine che tenendosi parallela alla strada Corbanese permette di arrivare fin quasi a Tarzo con alternanza di sentierini erbosi e stradine prive di traffico.
Si va quindi ad affrontare la traversata dei monti PIAI dal versante nord con qualche rampa impegnativa ma dal fondo ottimo. Un sentiero altalenante in quota porta sul versante sud dei monti Piai dove si va a percorrere la carrareccia delle Perdonanze (chiesetta votiva).
Ridiscesi al piano si attraversa Ceneda; quindi per ciclabili e stradine campestri ci si dirige verso la pedemontana del Cansiglio. Si incontrano due dorsali che vanno superate con brevi ma ripide salite: la prima è quella del Castelletto, la seconda è quella che chiude, a sud, la valletta del lago Madruc che si raggiunge con entusiasmante discesa a fondo erboso.
La risalita dal lago (50 m ripidissimi) prevede il passaggio per la P.P. di case Fossa: chiedete permesso, ve lo daranno tenuto anche conto che tra alcuni mesi verrà aperto un agriturismo; diversamente, dal wpt O 170 bisogna aggirare per p1 - p2 - p3 - P.
Finite le salite, per argini e ciclabili si giunge a Cordignano dove, se siete di buon appetito vi consiglio una sosta alla antica trattoria COAN. Poi il percorso, sempre per stradine secondarie ed in parte sterrate, passa per Ponte della Muda, Orsago, San Fior, San Vendemiano ormai alla periferia di Conegliano.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte dalla Stazione ferroviaria di Conegliano in quanto il giro è stato ideato per poter fruire di un comodo servizio Treno + Bici (da Mestre/Treviso). Volendo arrivare in auto si consiglia l'ampio parcheggio presso le piscine/tennis di Conegliano Nord (vedi WPT).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lellone75
13.05.2018 11:09