674 Da CONEGLIANO ai Monti Piai e Laghetto Madruc.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione:1/05/2018

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 60 Km - Dislivello Sal/Disc = +700 m
Quote min/Max = 40 / 390 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 13,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 45 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =320 Wh

DESCRIZIONE:
Dalla stazione FF.SS. di Conegliano si attraversa la cittadina, per ciclabili, in dir. nord. Presto si prende una stradina su argine che tenendosi parallela alla strada Corbanese permette di arrivare fin quasi a Tarzo con alternanza di sentierini erbosi e stradine prive di traffico.
Si va quindi ad affrontare la traversata dei monti PIAI dal versante nord con qualche rampa impegnativa ma dal fondo ottimo. Un sentiero altalenante in quota porta sul versante sud dei monti Piai dove si va a percorrere la carrareccia delle Perdonanze (chiesetta votiva).
Ridiscesi al piano si attraversa Ceneda; quindi per ciclabili e stradine campestri ci si dirige verso la pedemontana del Cansiglio. Si incontrano due dorsali che vanno superate con brevi ma ripide salite: la prima è quella del Castelletto, la seconda è quella che chiude, a sud, la valletta del lago Madruc che si raggiunge con entusiasmante discesa a fondo erboso.
La risalita dal lago (50 m ripidissimi) prevede il passaggio per la P.P. di case Fossa: chiedete permesso, ve lo daranno tenuto anche conto che tra alcuni mesi verrà aperto un agriturismo; diversamente, dal wpt O 170 bisogna aggirare per p1 - p2 - p3 - P.
Finite le salite, per argini e ciclabili si giunge a Cordignano dove, se siete di buon appetito vi consiglio una sosta alla antica trattoria COAN. Poi il percorso, sempre per stradine secondarie ed in parte sterrate, passa per Ponte della Muda, Orsago, San Fior, San Vendemiano ormai alla periferia di Conegliano.




Come arrivare al punto di partenza

Si parte dalla Stazione ferroviaria di Conegliano in quanto il giro è stato ideato per poter fruire di un comodo servizio Treno + Bici (da Mestre/Treviso). Volendo arrivare in auto si consiglia l'ampio parcheggio presso le piscine/tennis di Conegliano Nord (vedi WPT).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lellone75

13.05.2018 11:09

Ciao Luigi e a tutti i componenti di Ruotalpina, ho provato questo itinerario proprio ieri con la variante della Via dell'acqua e successiva ascesa a Santa Augusta, invece di fare le Perdonanze. Comunque volevo chiederti se al wp N185 ho trovato dei cartelli con avvisi di cani e una catena che sbarrava una ripida salita su erba verso il lago Madruc, ho cercato di vedere se c'era qualcuno per chiedere permesso ma non c'era nessuno. A quel punto sono tornato indietro. La mia domanda è, secondo te potevo proseguire tranquillamente o ho fatto bene a tornare indietro? Ti ringrazio in anticipo e ancora complimenti per le tracce che inserite.
link
edit/delete

RUOTALPINA

04.06.2018 11:08

x lellone75. Si viene il dubbio .. io ho deciso di proseguire, ed ho trovato i proprietari che inizialmente mi hanno accolto con tono di rimprovero. Poi spiegando lo stile della nostra associazione (conosciamo il posto da oltre 20 anni). fatti un po' di complimenti per il luogo e appreso che apriranno nuovamente il locale (come un tempo) ci hanno accettato di buon grado e con un arrivederci a quando apriranno. ...(mi avviseranno per mail). Insomma con un po' di diplomazia ... chiedendo " scusi .. permesso.." si può fare.
link
edit/delete

RUOTALPINA

04.06.2018 11:12

Aggiungo che poco dopo la catena (50 m) la P.P. è già attraversata e si torna su strada pubblica. Importante : richiudere sempre i passaggi dopo l'attraversamento.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.05.2018
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
60 Km
Dislivello
700 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 45 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
195
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors