|
L'Epico Viaggio. La Via Francigena (Tappa 5): Fornovo di Taro/Aulla |
SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.
SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.
------------------------------------------------------------------------------
Questa tappa può anche essere divisa in due parti:
- la prima da Fornovo di Taro al Passo della Cisa: 42 km., 1.515 mt. D+
- la seconda dal Passo della Cisa ad Aulla: 40 km., 443 mt. D+
Province attraversate: Parma, Massa
Nota: Traccia modificata dopo ravanate tra fango, sentieri distrutti con alberi abbattuti e poco evidenti.
Oggi si lascia definitivamente il piattume della Pianura Padana del parmense e si inizia a salire per arrivare alla Cima Coppi di oggi posta al Passo della Cisa punto più alto di tutta la Via dopo le Alpi Valdostane (1.041 mt.)
Devo però mio rammarico dire che i sentieri di questa parte di Via Francigena (quella a piedi), più precisamente il tratto tra Terenzo e Cassio, sono in condizioni talmente scandalose (sono praticamente spappolati dalle moto e per nulla mantenuti) che arrivato appunto a Cassio, dopo non poca fatica e una tabella di marcia che se continuasse così non riuscirei a rispettare per arrivare a fine tappa, decido di rimettermi sulla via ciclabile (vi voglio risparmiare umane sofferenze - la traccia di questo tratto appena descritto la trovate già modificata).
Ma ci saranno altre variazioni lungo il percorso, alternando via normale a via ciclabile.
Di una cosa però sono certo: il tratto parmense è senza dubbio il meno (o forse meglio dire "per nulla") mantenuto e il più difficoltoso che ho percorso finora (e speriamo anche l'ultimo).
Ma andiamo per ordine:
Da Fornovo al Passo della Cisa
Dopo la prima salita, subito dopo Fornovo, percorro un lungo tratto di provinciale della Val Sporzana che mi porta ai piedi di Bardone e Terenzo, due piccoli borghi caratterizzati dalle bellissime Pievi.
Da Terenzo mi collego alla SS 62 della Cisa che seguo fino a Cassio, Berceto, arrivando infine al Passo della Cisa (fate un salto a vedere la chiesetta della Madonna della Guardia) dove finisce anche la fatica della salita.
Dal Passo della Cisa a Pontremoli
Dal Passo della Cisa raggiungo, sempre sulla SS 62, il Passo del Righetto dove inizia una ripida, scassatissima e impegnativa discesa fino a Groppoli.
Ripreso l'asfalto, passo per Molinello per continuare in discesa nuovamente sulla SS 62, raggiungendo l'affascinante Pontremoli, sorta tra due corsi d'acqua e caratterizzata dal gran numero di ponti.
Da Pontremoli ad Aulla
Devo recuperare tutto il tempo perso all'inizio di giornata e tra l'incognita di ributtarmi sulla via pedonale magari ancora con tanto da ravanare, decido di andare sul sicuro, portarmi a casa la tappa rimanendo sulla via ciclabile.
Tengo quindi costantemente alla mia sx il Fiume Magra, passo per Canale Scuro, Pieve di Saliceto, Novoleto, Ponte Teglia, Villa Ghelfi, Casa Baldini, Talavorno, Stallone, Ponte Magra, Lusuolo, Barbarasco, attraverso il ponte sul Magra per Terrarossa, Masero e finalmente Aulla.
-----------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/ePpBhDDnCnw
Qui la traccia in 3D:
http://doarama.com/view/2007394
Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black":
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..