|
L'Epico Viaggio. La Via Francigena (Tappa 4): Orio Litta/Fornovo di Taro |
SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.
SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.
------------------------------------------------------------------------------
Questa tappa può anche essere divisa in due parti:
- la prima da Orio Litta a Fiorenzuola d'Arda: 57 km., 334 mt. D+
- la seconda da Fiorenzuola d'Arda a Fornovo di Taro: 54 km., 695 mt. di D+
Province attraversate: Lodi, Piacenza, Parma.
Nota: Traccia modificata dopo ravanate tra fango e guadi.
Da questa tappa non solo foto ma anche video-reportage: evvai!!!
Oggi sono obbligato per la prima volta a staccarmi (su alcuni tratti) dalla Via Francigena a piedi per seguire la Via Francigena ciclabile.
Il motivo è presto detto: al Guado di Sigerico per attraversare il Po il traghetto non c'è! Ad uno dei due cellulari di riferimento non risponde nessuno, mentre l'altro è sbagliato (risponde un privato dicendo che si sono sbagliati a scriverlo sul cartello... mah).
Fatto sta, che non potendo pedalare stando a galla in acqua, devo giocoforza percorrere la "Ciclovia del Po"...
Quindi:
Lasciata Orio Litta si giunge in breve al Guado di Sigerico, il "Transitum Padi", dove i pellegrini a piedi traghettano sull'altra sponda. Il percorso ciclistico segue invece l'argine del Po lungo tratti di ciclabile fino a San Rocco al Porto e Piacenza.
Da Piacenza a Fiorenzuola d'Arda
Dopo un breve tratto lungo la Via Emilia arrivo a Pontenure e attraverso le campagne piacentine fino al suggestivo Castello di Paderna.
Dopo il paese di Chero, riprendo anche qui la variante ciclabile perchè devo tenere conto che nei periodi di forti piogge il Torrente Chiavenna risulta inguadabile.
Quindi strade poco trafficate portano a Fiorenzuola d'Arda.
Da Fiorenzuola a Fidenza
L'ultima tappa di pianura mi offre l'opportunità di ammirare due edifici religiosi di grande interesse: l'Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba, con il suggestivo Chiostro, e il Duomo di Fidenza, pregevole esempio di romanico lombardo dedicato a San Donnino.
Da Fidenza a Fornovo di Taro
La prima tappa collinare mi regala i primi panorami e alcuni spunti di interesse paesaggistico, dopo Medesano, nell'ultima parte del percorso, si percorre il Parco Fluviale del Taro.
Da vedere la Pieve di Cabriolo, il Castello di Costamezzana e la chiesa di Siccomonte.
Prestare attenzione nel percorrere alcune provinciali, in particolare: un breve tratto dopo Cabriolo, da Osteria del Sole a Costamezzana e in entrata a Cella.
A Costa Mezzana riprendo ancora la Via Francigena ciclabile che terrò poi fino a Fornovo: la variante a piedi è assolutamente impraticabile dopo piogge per il fango più pesante che abbia mai trovato e che rende la pedalata nulla fino a inchiodare le ruote - non fatela. Anche i successivi guadi sul Fiume Taro in caso di forti piogge risultano impraticabili.
------------------------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/CZL7nS7xhtY
Qui la traccia in 3D:
http://doarama.com/view/2004196
Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black":
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..