L'Epico Viaggio. La Via Francigena (Tappa 2): Verrès (AO)/Vercelli


SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

------------------------------------------------------------------------------

Questa tappa può anche essere divisa in due parti:
- la prima da Verrès a Viverone: 56 km., 933 mt. D+, 1.023 mt. D-, da percorrere in circa 3 ore 50 min.;
- la seconda da Viverone a Vercelli: 44 km., 177 mt. D+, 331 mt. D-, da percorre in circa 2 ore 35 min.

Province attravesate: Aosta, Torino, Vercelli.

Con questa seconda tappa lascio definitivamente la splendida Valle d'Aosta, prima regione attraversata, e mi addentro inizialmente nelle colline vinifere di Ivrea (e dei suoi laghi) e poi nella grande Pianura Padana attraversando sterminate risaie.

----------------------------------------------------------------------------

La tappa nel dettaglio:

Una prima parte ricca di spunti culturali: la splendida Parrocchiale di San Martino ad Arnad, forse la maggiore attrattiva "Francigena" del percorso valdostano; l'attraversamento dei due antichi ponti di Echallod e di Bard, delizioso villaggio dominato dal forte sede del Museo delle Alpi; e soprattutto l'ingresso a Donnas, lungo la Strada romana delle Gallie, passando poi di fronte al ponte romano di Pont Saint Martin.

Entrando in Piemonte i rilievi si addolciscono, le pendenze e i dislivelli del percorso diventano meno impegnativi. Si alternano borghi caratteristici e piacevoli tratti nella natura.
Degni di nota il complesso di San Lorenzo, il borgo di Montestrutto e il Castello di Montalto.
Da non perdere (se ne avete il tempo) la visita del centro storico di Ivrea.

Continuo a pedalare ai piedi della Serra di Ivrea, la più grande morena d'Europa, interessante formazione geologica che ci mi indica la direzione da tenere.
Lungo il cammino incontro due splendide chiesette da poco restaurate: San Pietro, nei pressi di Bollengo, e "il Gesiun", un delizioso rudere in mezzo alla campagna, di cui sono rimasti solo i muri perimetrali e i resti di un affresco.
Molto bello il villaggio-strada di Piverone, e spettacolari i panorami sul lago di Viverone visti dalle sue vigne (percorrendo parte della Strada Reale dei Vini Torinesi).

Continuo la tappa passando da Roppolo, sovrastata dalla mole del suo castello, dal quale si gode un bel panorama sull’anfiteatro morenico di Ivrea e sul lago di Viverone.
Il percorso verso Cavaglià si svolge su anonime strade campestri; dopo il paese passo per il Santuario di Nostra Signora del Babilone e raggiungo Santhià lungo tranquille strade di campagna.

Quest'ultimo tratto lo percorro completamente immerso nella pianura vercellese fortemente caratterizzata dalle numerose risaie (mi sento solo un puntino nel nulla), frequenti gli incontri con diverse specie avicole, attirate nella zona dalla presenza degli specchi d'acqua e di grosse nutrie nei canali e nei laghetti di irrigazione.

Punti di ristoro a Hone, Bard, Donnas, Carema, Settimo Vittone (fuori percorso), Borgofranco, Montalto, Bollengo, Palazzo Canavese, Piverone, Roppolo, Cavaglià; fontane frequenti.
Da qui fino a Vercelli la tappa si svolge su tratturi e strade campestri dove, al di fuori dei centri abitati, non è possibile rifornirsi d'acqua.

------------------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/KnwI2n6DhRA

Qui la traccia in 3D: https://doarama.com/view/2097353

Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
07.05.2018
Località
Verrès
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
6 ore 25 min.
Distanza
100 km.
Dislivello
1.109 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
127
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors